“Tutto Sposi”, maratona di 5 giorni tra i fiori d’arancio a Firenze
Il mondo del wedding si darà appuntamento da mercoledì 28 ottobre a domenica 1 novembre 2015 alla Fortezza da Basso, padiglione Spadolini, per la 23^ edizione di “Tutto Sposi”. La fiera più grande della Toscana torna con un ricco calendario di eventi e con circa 150 espositori che risponderanno a tutte le domande e le esigenze dei futuri sposi. 
Il padiglione ospiterà tutti i settori che fanno riferimento al mondo delle nozze: location, abiti e accessori, agenzie di viaggi, arredamento, bomboniere e confetti, catering e ricevimenti, fioristi, foto e video, make up ed estetica, musica e intrattenimento, noleggio auto, ristoranti, tipografie e partecipazioni, wedding planner e wedding stationery. 
Una piacevolissima maratona di 5 giorni, che viene applaudita anche dal Comune di Firenze. Palazzo Vecchio ha infatti ospitato la conferenza stampa di presentazione di “Tutto Sposi” proprio nella Sala Rossa, quella dove vengono celebrati i matrimoni civili. “Un evento di grande interesse per la nostra città, non solo per il numero di espositori presenti e la qualità dell’offerta, ma anche per le tante professionalità coinvolte – ha detto l’assessore Giovanni Bettarini - Firenze è una città molto ambita da chi organizza matrimoni, per le sue caratteristiche di bellezza e per l’accoglienza delle strutture. Per questo abbiamo messo in campo azioni specifiche per promuovere il settore wedding sul quale pensiamo sia giusto e importante investire, perchè significa avere in città una presenza di basso impatto e forte indotto proprio per le tante professionalità coinvolte. Un impegno che sarà premiato già dal prossimo anno, quando Firenze sarà sede del congresso mondiale dei wedding planners”.
Oltre al Comune di Firenze, “Tutto Sposi” ha un altro alleato prezioso nella Cna di Prato. Si riconferma partner anche per questa 23^ edizione “perché ci crediamo ed è un’opportunità importante per le nostre aziende - ha dichiarato Antonietta Renna, vice presidente della Cna di Prato –  Il format della fiera è coinvolgente e riesce a dare visibilità agli espositori che partecipano, quindi confermiamo il nostro pieno appoggio all’evento”. 
Il programma della fiera è stato presentato da Laora Mecaj: “Si tratta di un calendario molto ricco, con alcune iniziative già conosciute e altre nuove, che abbiamo voluto inserire per dare ancora più appeal alla fiera. Abbiamo voluto creare eventi nell’evento, affinché Tutto Sposi non fosse solo un insieme di stand ma un vero e proprio pianeta del wedding, in cui passeggiare, informarsi e divertirsi. Ecco cosa rende unica la nostra fiera”. 
Tra gli eventi in programma, spicca il concorso “Un selfie è per sempre”, che ha riscosso un grande successo nella scorsa edizione. All’interno del padiglione Spadolini è stata infatti allestita un’area in cui le coppie possono scattarsi un selfie e concorrere per numerosi premi. Il selfie verrà pubblicato sulla pagina Facebook della fiera per le votazioni, che si affiancheranno alle votazioni di una giuria interna. 
Altro concorso di richiamo è “Un volto da modella”. Ha l’obiettivo di selezionare la ragazza che, nel 2016, presterà la propria immagine per la campagna pubblicitaria di “Tutto Sposi”. 
Sabato 31, in occasione di Halloween, è in programma un’iniziativa originale, cioè il concorso “Sposaween… Una sposa da paura”. Il concorso è aperto a tutte le ragazze che vorranno presentarsi in fiera, per sfilare sulla pedana, vestite da “Sposa cadavere”, personaggio ispirato all’omonimo film di animazione di Tim Burton. Poi, le giornate in fiera saranno caratterizzate anche da musica e animazione, workshop e sfilate. 
L’inaugurazione di “Tutto Sposi” è in programma mercoledì 28 alle 17 e al taglio del nastro sarà presente il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 15, dal tour in autobus, per Firenze, di un centinaio di ragazze vestite da sposa.  
Gli orari di apertura della fiera sono: dal mercoledì al venerdì, 15-21; sabato e domenica 10,30-22. E’ possibile scaricare il biglietto d’ingresso gratuito dal sito www.tuttosposifirenze.it