Prosegue fino al 15 maggio 2016 la   prima Edizione di PARMA 360 FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ CONTEMPORANEA.
Evento culturale senza precedenti per Parma,il Festival è promosso dalle Associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Made in Art, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma e un’ampia rete di partner pubblici e privati, sotto la direzione artistica di Camilla Mineo, Chiara Canali, Simona Manfredi, Federica Bianconi.
L’approccio trasversale del Festival Parma 360, basato sul doppio concetto di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendole vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi e valorizzando la comunità creativa sul territorio, sono stati il vero motore della Manifestazione, che ha permesso di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza avvicinandola in modo sinergico e vitale all'arte contemporanea e ai numerosi corsi e workshop,attraverso un contatto diretto e informale che ha permesso di poter rilanciare e promuovere la cultura artistica e di formazione della città.
Il programma culturale di Parma 360  comprende  mostre, eventi, workshop, visite ai Musei e didattica per i bambini - disseminati nell’intera città di Parma - per fare dell’Arte un motore di crescita e di trasformazione sociale al servizio della città e del suo territorio.Il Festival  e' composto dal CIRCUITO ON E CIRCUITO OFF
8 mostre/evento allestite nel Circuito ON, tra installazioni, fotografia, architettura e design, video arte, realtà virtuale, food design, musica.
Circuito OFF, ovvero Parma 360 Viral, che si inaugura sabato 9 aprile, con l’apertura di eventi e mostre in oltre 30 spazi creativi e gallerie d’arte e nelle 200 vetrine di negozi del centro storico, con 120 artisti coinvolti, per dare spazio a 360° sul sistema della creatività
contemporanea italiana con un focus sulla creatività emergente.

Parma 360 è un festival virale, disseminato in tutta la città: la sezione 360 VIRAL si  propone di coinvolgere il pubblico in un percorso artistico diffuso nel centro storico, con l'obiettivo di rilanciare e promuovere la cultura artistica più vitale e presente nel territorio.
All’appello tutti gli spazi creativi di Parma: gallerie, studi professionali, coworking, enolibrerie, negozi per una ricca e curiosa offerta espositiva. Grazie al supporto di Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia, i negozi del centro storico di Parma per tutto il periodo del Festival ospitano la creatività e le opere di numerosi artisti che si metteranno “in mostra” attraverso le vetrine dei negozi.
Per offrire una adeguata ricezione turistica in città, durante questi mesi sono stati attivati speciali sconti e convenzioni con alberghi, ristoranti ed esercizi della città, che a loro volta partecipano con iniziative a tema. per info sugli eventi consultare  www.parma360festival.it