Festival LEXGIORNATE : dal 15 al 24 settembre 2016  a Brescia la musica come non l'avete mai vista

agosto 2016 - Il festival LeXGiornate (diretto dal M° Daniele Alberti) accoglie da anni migliaia di persone negli spazi più belli e simbolici di Brescia, con un ricco cartellone sempre più aperto verso nuove contaminazioni tra i linguaggi musicali, annuncia le date dell’undicesima edizione.

Dal 15-24 settembre 2016 sono previsti grandi concerti, dalla classica al jazz, che animeranno la città: Enrico Dindo - Orchestra Dei Solisti Di Pavia (15 settembre), Gidon Kremer (16 settembre), Gino Paoli e Danilo Rea (17 settembre), Noa (18 settembre), Fazil Say (19 settembre), Omar Sosa e Paolo Fresu (20 settembre), Mario Brunello (21 settembre), King's Singers (22 settembre), Cesare Picco (23 settembre), Igudesman & Joo (24 settembre).

I concerti si svolgeranno tutti al Teatro Sociale, in via Cavallotti, nel pieno centro storico di Brescia.
I biglietti si potranno acquistare da lunedì 7 marzo sul sito www.lexgiornate.com oppure sul circuito vivaticket.it.

Ai concerti si affiancheranno numerose iniziative, tra cui in fascia pomeridiana gli incontri dal titolo “Aspettando il concerto”, proposti alle ore 18 nell'Aula Magna dell'Università Cattolica e che anticiperanno i concerti serali. Il tema di quest’anno sarà IL DUBBIO e verrà declinato da alcuni illustri esponenti del mondo culturale italiano secondo uno stimolante approccio multidisciplinare: dal dubbio dell’anima e della ragione, al dubbio nell’ecologia, nella fede, nella psicologia, nell’arte, nella ragione, nella politica, nella scienza.

Gli ospiti che parteciperanno sono Vittorino Andreoli (16 settembre), Ettore Prandini, Maurizio Martina e Gian Luca Galletti (17 settembre), Vito Mancuso (18 settembre), Remo Bodei (19 settembre), Paolo Crepet (20 settembre), Gustavo Zagrebelsky e Mario Brunello (21 settembre), Umberto Galimberti (22 settembre), Giovanni Caprara, Francesca Esposito, Stefano Debei (23 settembre), Gad Lerner e Massimo Muchetti (24 settembre).

L’ingresso ai singoli incontri è di 5 euro; prevendite e abbonamenti già disponibili sul circuito vivaticket.it e sul sito www.lexgiornate.com.

LeXGiornate hanno fatto negli anni della creatività e della contaminazione fra le arti il loro marchio di fabbrica. Durante il Festival i suoni si intrecceranno con le parole e la musica, con la storia del pensiero e delle arti. LeXGiornate è organizzata dall’associazione Francesco Soldano, nata a Brescia nel 1999 ed intitolata ad una personalità bresciana eclettica quale fu Francesco Soldano, intellettuale, violinista, compositore e scrittore.

L’associazione svolge un ruolo significativo nell’ambito culturale, promuovendo eventi musicali di alto profilo, con particolare attenzione alla dimensione internazionale, al coinvolgimento e alla valorizzazione dei giovani.

Il direttore artistico, M° Daniele Alberti, ha promosso negli anni un nuovo tipo di produzione culturale capace di coniugare la grande musica con la creatività e la sperimentazione artistica; un impegno concretizzatosi nell’organizzazione di eventi musicali prestigiosi, tra cui - oltre al festival "LeXGiornate" - anche le rassegne “Note di Franciacorta”, che quest’anno sarà dal 28 maggio al 3 luglio, "Armonie sotto la Rocca” e “Musica e disagio”.

“La sfida è quella di potenziare ulteriormente la qualità generale delle proposte artistiche inserite nel cartellone del festival. - afferma Daniele Alberti, direttore artistico del festival - Negli anni la rassegna è cresciuta tantissimo – l’anno scorso è stato seguita da più di 50.000 persone – e si è nutrita di creatività per arricchirsi di tante nuove iniziative, ma quest'anno vogliamo spingerci ancora oltre: ospiti di livello internazionale, sempre più contaminazione tra generi e stili, dalla classica al jazz esplorando nuove traiettorie della musica pop, il tutto contestualizzato in una location di grande storia e prestigio qual è il Teatro Sociale, che quest'anno ospiterà tutti i concerti serali del festival.”

Per informazioni:Associazione Francesco Soldano - Tel. 030/2319307 www.lexgiornate.com