A Cervia torna il Maggio in fiore: al via il 5, 6,7 maggio con le Barche fiorite

 

aprile 2017 - “L’Europa fiorisce a Cervia”, questo il tema scelto per la 45^ edizione di Cervia Città Giardino -Maggio in Fiore. La più grande mostra d’arte floreale d’Europa, a Cervia da maggio a settembre, torna con tante novità, a partire dagli eventi, che si moltiplicano e che renderanno il mese di maggio il più profumato e il più vivo per Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Al via il fine settimana del 5, 6 e 7 maggio, con “Barche Fiorite”, un nuovo format voluto dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’Associazione Compagnie Carriste di Ventimiglia. Si tratta di una assoluta novità che colpirà sia per aspetto scenografico, che per il messaggio.

Il canale di Cervia sarà infatti un palcoscenico naturale di fiori allestito dagli esperti “infioratori” di Ventimiglia con migliaia di petali e corolle colorate, che addobberanno tre barche storiche e che lanceranno un messaggio di speranza, nel nome dell’Europa. La realizzazione si svilupperà in 14 pannelli infiorati con la tecnica “a mosaico”. Verranno rappresentati la Bandiera europea, lo stemma della città di Cervia e quello di Ventimiglia, ma non solo. Saranno oltre 10.000 le corolle di fiori impiegate, con sfumature di colori e aromi intensi, per un effetto scenografico emozionante. Verranno allestite tre barche storiche della flotta cervese, la Tre Fratelli, il Caporale e Virginia, in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia e il Consorzio Cervia Centro.

Negli stessi giorni il centro storico di Cervia sarà inoltre protagonista di “Verde Mercato”,uno spazio commerciale all’aria aperta per gli appassionati del verde. Si potranno comprare piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo, prodotti di erboristeria e naturali. In contemporanea si volgerà un’estemporanea d’arte, con i pittori dell’associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

Il 13 e 14 maggio sarà poi la volta di “Primavera in Bonsai”, che invaderà i Magazzeni del Sale Torre, con una mostra di bonsai unica nel suo genere. Sono previsti workshop a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” e del Coordinamento Emilia Romagna San Marino (CERSM).

Al via poi il concorso“Vetrine fiorite”, una sfida fra i negozianti del centro di Cervia e di Milano Marittima, che si inventeranno vetrine e spazi verdi per far innamorare i propri ospiti. Dalle vetrine fino alle ricette a tema e ai cocktail, sarà un mese di maggio davvero per tutti i gusti. Al via poi un format fotografico, la cui premiazione avverrà a settembre. Queste iniziative nascono in collaborazione con il Consorzio Cervia Centro e la Proloco di Milano Marittima.L’intero programma è inserito nelle iniziative di Primavera Slow. Info e curiosità: www.cerviacittagiardino.it 
www.turismo.comunecervia.it