Torna a giugno 2017 Parolario, il festival di letteratura di Como

 

maggio 2017 - Quest’anno a Parolario… “Diamo i numeri!”.Non si tratta di un invito a perdere la testa – o almeno non del tutto… – ma a farla funzionare meglio, provando la vertigine, solo lievemente folle, di pensare e sentire liberamente. In programma un centinaio di appuntamenti - incontri con scrittori, scienziati, filosofi, poeti, giornalisti, ma anche film, concerti ed eventi per bambini – per capire che dopotutto non si sta poi così bene se almeno ogni tanto non si danno un po’ i numeri.

La diciassettesima edizione di Parolario, festival letterario dedicato ai libri e alla cultura che tornerà dal 15 al 24 giugno a Como, Cernobbio e Brunate, darà infatti spazio alla sregolatezza, alla libera immaginazione e alla leggera follia – un modo caratteristico di dare i numeri –, ma anche alla lucidità e all’esattezza, e qui tornano comunque i numeri, col loro richiamo al rigore e all’ordine.
La sede principale del festival sarà Villa Olmo a Como, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma verranno organizzati incontri anche nelle suggestive Villa del Grumello e Villa Sucota, sempre a Como, e poi a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty, e nella biblioteca di Brunate a picco sul lago.

La serata inaugurale, giovedì 15 giugno, vedrà un ospite speciale, Jeffery Deaver, scrittore statunitense i cui thriller sono bestseller in tutto il mondo, ma molti sono gli altri nomi di rilievo da segnalare: dall'imprenditore Oscar Farinetti al giornalista Emiliano Fittipaldi con la sua nuova inchiesta sulla Chiesa e gli scandali sessuali, dallo storico dell'arte Flavio Caroli a Milly Carlucci, Sveva Casati Modignani, Marcello Simoni, Lucetta Scaraffia, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Massimo Fini, Maurizio Nichetti, Guido Maria Brera ed Edoardo Nesi, Achille Mauri, Alberto Pellai, Silvia Vegetti Finzi, Stefano Benni e il filosofo antispecista Leonardo Caffo.
Molte le aree tematiche che faranno da filo conduttore per i numerosi altri incontri in programma: Matematica e scienza,Tra scienza e filosofia, Poesia,Green,Cibo-Food, Parolario in... giallo, Musica,e Cinema.
Non solo incontri e spettacoli: Parolario ha in programma anche alcuni laboratori, per sperimentare o mettersi alla prova con nuove attività Tra i numerosi appuntamenti vi segnaliamo Monique Hemsi, autrice del libro “Arm knitting”, che terrà due laboratori su questa tecnica innovativa nata negli Stati Uniti che permette di realizzare capi in maglia usando esclusivamente le braccia senza uso di ferri, uncinetti o altri strumenti. Durante i laboratori i partecipanti conosceranno le tipologie e le caratteristiche dei filati più adatti per la lavorazione, impareranno la tecnica di base e, attraverso la metodologia “learning by doing” (imparare facendo), realizzeranno una borsa a rete in fettuccia.
Ai bambini, tra i massimi esperti nel dare i numeri, saranno dedicati alcuni appuntamenti pensati esclusivamente per loro: i laboratori di “Filosofia coi bambini”, riproposti dopo il successo della scorsa edizione, condotti da Ester Galli; un appuntamento con “Bambini maestri di filosofia”, curato da Manuela Moretti; i laboratori di Origami, l’arte tradizionale giapponese di piegare un foglio di carta in una forma tridimensionale, proposti dall’Associazione Miciscirube; la presentazione del libro illustrato “Clan McSquirrel”, e la mostra interattiva organizzata da Bellavite Editore ispirata a “E tu chi sei? L’Okapi”, libro illustrato per bambini che parla di integrazione e amicizia. E a questa storia di animali che parla degli uomini sarà ispirata anche una lettura animata per bambini e famiglie.Charity partner di Parolario quest’anno è La Fattoria delle Coccole di Appiano Gentile (CO), un nuovo modello di fattoria dove animali, come asinelli, pecore, mucche, maiali, capre, salvati da situazioni di maltrattamento o destinati alla macellazione, vivono per sempre cresciuti e coccolati come animali domestici.
Anche durante Parolario sarà possibile sottoscrivere la Card Amici di Parolario 2017: un modo per contribuire a tenere in vita non solo il festival ma anche il ciclo di incontri “Aspettando Parolario” che si svolge durante tutto l’anno.
La Card offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire di molte convenzioni, che vengono costantemente aggiornate sul sito www.parolario.it, .dove troverete in dettaglio i vari appuntamenti.