PRODUZIONI ININTERROTTE, primo festival di letteratura del lavoro, a Crespi d’Adda dal 17 settembre al 1 ottobre 2017

 

settembre 2017 - Al via, dal 17 settembre, PRODUZIONI ININTERROTTE, il primo festival dedicato alla letteratura del lavoro, che non poteva non essere che a Crespi d’Adda, villaggio operario riconosciuto nel 1995 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Un Festival caratterizzato da una ricca programmazione di eventi e appuntamenti definita grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro con i ragazzi delle classi di III C e IV C del liceo linguistico “Giovanni Falcone” in collaborazione con l’Associazione Crespi d’Adda convenzionata con il Comune di Capriate San Gervasio.
Un percorso iniziato a marzo 2017 che ha permesso agli studenti di cimentarsi nell’approfondita conoscenza del villaggio e della sua storia per poi valorizzarlo e promuoverlo quale esempio eccezionale di città industriale, perfettamente conservata. Data la complessità del tema, gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi (seguiti da esperti professionisti) per la selezione dei testi sul tema dato, l’organizzazione del Festival e la comunicazione dell’evento sia sui social media che sulla carta stampata.

Da domenica 17 settembre numerose iniziative, presentazioni di volumi interamente dedicati al lavoro e all’industria ed incontri con gli autori animeranno le due settimane di Festival presso il Visitor Center di Crespi d’Adda, recentemente aperto al pubblico.

Sono inoltre previste visite guidate: gli studenti, affiancati da esperte guide turistiche professioniste, accompagneranno i visitatori (sia singoli che gruppi) nella scoperta del villaggio operaio e dei luoghi più significativi del sito UNESCO anche attraverso la lettura di parti delle opere letterarie di Charles Dickens, Ferdinand Celine, Karl Marx, Victor Hugo, Emile Zola e Leone XIII.

Le visite letterarie ed i laboratori didattici saranno disponibili su prenotazione e a pagamento in aggiunta alle attività di visita e di didattica che si svolgono durante tutto l’anno. Per informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure chiamate il telefono sempre attivo 02/90939988.
Visite guidate letterarie per famiglie e turisti nel weekend senza prenotazione
Le visite guidate con approfondimento letterario del weekend sono disponibili nei seguenti giorni/orari:
domenica 17 e 24 settembre 2017, ore 11:00-15:00-15:00-16:00-16:30-17:00
sabato 16 e 23 settembre 2017, ore 15:00-15:30-16:00-16:30-17:00
Durata: 1 ora e 30 minuti -Costo: Euro 5,00 a persona (bambini omaggio fino ai 6 anni)
Prenotazione non richiesta.
Punto di ritrovo e partenza delle visite: Visitor Center di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18

Per il programma degli eventi www.crespidadda.it