Dal 4 al 24 novembre 2017 torna a Como 8208 Lighting Design Festival


novembre 2017 -Il tema della seconda edizione del festival è il “Boundary” - il confine - parola inglese scelta per le sfumature che assume in confronto ai diversi significati univoci della rispettiva traduzione italiana. Quest’anno gli artisti chiamati a confrontarsi con il tema del "Boundary” attraverso il mezzo della luce, sono stati liberi di interpretarlo come meglio hanno creduto, dando un forte messaggio, a volte su quanto un limite possa essere potente, su quanto esso sia fragile e inutile, a volte quanto possa aiutare e a volte come riesca ad includere, o a escludere. Le 6 opere verranno inserite all’interno dei contesti più belli e significativi della città di Como per entrare in interazione con essi e amplificarne aspetti e letture spaziali. (Nel comunicato allegato le schede e i luoghi delle installazioni).
Il pubblico sarà invitato non solo ad osservarle, ma anche a interagire e diventare anch’esso protagonista dell’installazione artistica.

8208 Lighting Design Festival (8208 è il nome dell’asteroide che è stato dedicato a Volta insieme a un cratere della luna) è promosso da Fondazione Alessandro Volta insieme al Comune di Como con il patrocinio di alcuni importanti enti, ed è inserito nelle iniziative Cult City.
Da quest’anno 8208 Lighting Design Festival ha stretto una partnership con Alberobello Light Festival, evento internazionale che trasforma i trulli pugliesi in opere d’arte luminose, e con F-Light, il festival della luce che illumina i luoghi più belli e suggestivi di Firenze con proiezioni, videomapping, installazioni.

Il Festival ospiterà anche una serie di eventi speciali: una residenza artistica rivolta a giovani artisti under 25 che operano negli ambiti dell’arte e del design, con lo scopo di valorizzare il festival come momento di riflessione, ricerca e condivisione; un workshop per lo sviluppo illuminotecnico e la creazione di scenari di luce; una giornata di panel sul rapporto tra arte e tecnologia, con il desiderio di coinvolgere professionisti provenienti da tutto il mondo per presentare scenari di riferimento, esempi di innovazione e nuove tendenze; una serata di musica e performance live e una mostra collettiva di sedici artisti.

Ingresso libero.Per informazioni: www.8208.it  – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.