Exploring Bandiere Arancioni Scopri e assapora l’Italia dei 100 borghi eccellenti

 

maggio 2018 - Torna a Milano Exploring Bandiere Arancioni, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano durante il quale 100 borghi Bandiera arancione, provenienti da tutta Italia, si danno appuntamento come ambasciatori del proprio territorio per presentare prodotti gastronomici tipici, artigianato, bellezze naturali, tradizioni locali e molto altro ancora.

Un percorso ideale attraverso le regioni d’Italia che, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018, saranno rappresentate dai numerosi borghi Bandiera arancione che accoglieranno i visitatori nella suggestiva cornice della Piazza d’Armi del Castello Sforzesco.

L’edizione 2018 celebra da un lato i 20 anni di Bandiere arancioni, iniziativa del Touring Club, dall’altro il tema del Food, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio. L’enogastronomia in Italia ricopre da sempre un ruolo importante ed in particolare il 2018 è stato decretato dai Ministeri MIBACT e MIPAAF l’Anno del cibo italiano come protagonista in grado di veicolare ed ampliare la conoscenza dei prodotti locali e quindi dell’identità locale.

Il punto nevralgico dell’evento sarà l’area centrale della Piazza d’Armi, dove verrà organizzato un calendario di appuntamenti a tema: show cooking, racconti dei borghi, esperienze, rievocazioni storiche animeranno le due giornate e faranno assaporare ai visitatori le eccellenze enogastronomiche dei borghi Bandiera Arancioni.

Sarà inoltre allestita un’area per bambini dove i più piccoli potranno divertirsi partecipando a laboratori di cucina dedicati ai piatti tipici dei borghi e si potranno intrattenere con i giochi della tradizione popolare per riscoprire il piacere di giocare insieme.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni visitate www.bandierearancioni.it  e seguite tutti gli aggiornamenti relativi all’evento sulla pagina Bandiere Arancioni su Facebook e Instagram (#exploringbandierearancioni).