TRIENNALE DI MILANO E ALTRI SPAZI: dal 27 SETTEMBRE al 1° OTTOBRE 2018 MILANO CALCIOCITY ,il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio

settembre 2018 - La Triennale di Milano e il Comune di Milano lanciano Milano CalcioCity, il primo evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme.
La manifestazione, con la direzione artistica di Stefano Boeri e Alessandro Riccini Ricci, si terrà dal 27 settembre al 1° ottobre 2018 alla Triennale. L’iniziativa è parte del palinsesto YESMILANO ed è organizzata da AC Immaginario.

Milano CalcioCity vuole essere il primo evento dedicato al calcio e allo sport, al suo racconto e alle sue molteplici forme. Lontano da un’idea di calcio prettamente finanziaria, CalcioCity vuole tornare al grado zero del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme. Sempre includendo, mai escludendo, promuovendo valori positivi. Non sarà solo calcio parlato, ma anche giocato. Ovunque ci sarà un pallone, ci sarà un campo da gioco aperto a tutti.

Numerosi saranno i temi trattati: dalle storie dei grandi protagonisti del calcio di ieri e di oggi al racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport; dalle forme più ludiche di gioco ai progetti di inclusione sociale nelle periferie, dalle squadre dilettantistiche al calcio femminile. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione stia andando oggi.

Milano CalcioCity avrà come epicentro la Triennale ma sarà anche un evento diffuso che coinvolgerà tutta la città di Milano e i suoi abitanti: dai giocatori di ogni età ai tifosi, dalle società sportive ai centri ricreativi, con momenti pensati per famiglie, bambini e ragazzi. L’evento attiverà un vasto network di compagni di viaggio: dal Csi con i suoi oratori, le sue 640 società e i 110.000 tesserati, al FC Internazionale Milano e all’AC Milan.

Ad inaugurare la manifestazione il 26 settembre dalle ore 18.30 alle ore 22.00 al campo d’allenamento dell’RGP Precotto saranno alcune partite di calcio tra squadre amatoriali, con ospiti d’eccezione, tra cui Beppe Baresi, Franco Baresi e Antonio Cabrini.

La programmazione di Milano CalcioCity si articolerà in tre sezioni e tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero:
STORIES è dedicata al racconto del calcioche ispirandosi al “bar dello sport”propone momenti di incontro, con le leggende del pallone, giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo.Ogni incontro, come in un vero e proprioDerby, prevede ospiti “rivali”.

La sezione PLAY è dedicata al gioco in tutte le sue forme. Al Parco Sempione verrà allestito, dal 28 al 30 settembre,un “village”con due campi da calcio e altri giochi a tema aperti a tutti,in collaborazione con Sportit;verranno inoltre organizzati allenamenti dedicati ai più piccoli,in collaborazione con Inter Campus.Oltre alle partite di calcio, allaTriennale, sarà possibile sfidarsi ai rigori virtuali giocando a Virtual Soccer Zone, game basato sulla realtà virtuale e disegnato per una piattaforma di gioco innovativa. Non mancheranno infine le partite di Subbuteo, gioco che coinvolge appassionati di tutte le età.

E per finire ci sarà il Mundialito di Triennale(domenica 30 settembre, dalle ore 14.00): una serie di partite e derby tra squadre opposte: Avvocati vs Architetti, Sovranisti vs Europeisti, Milano vs Resto del Mondo, Scapoli vs Ammogliati,fino al derby tra condomini di Milano.

FUORICAMPO è la sezione “off” del programma di Milano CalcioCity e prevede una serie di appuntamenti al di fuori del programma principale dei talk. www.milanocalciocity.it