CA'MON - Itaca Monferrato 2018, festival del turismo responsabile e innovazione turistica

ottobre 2018 - ITACA MONFERRATO avrà luogo nei giorni dal 13 al 21 ottobre 2018 tra le provincie di Alessandria e Asti, con il patrocinio della Regione Piemonte.Ca’Mon è un progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, finalizzato a sostenere la crescita del nostro territorio con un minimo comune denominatore nell’approccio alla realizzazione dei propri obiettivi: il pragmatismo.
Ca’Mon è prima di tutto fare, insieme, possibilmente bene.Il nome che  hanno scelto ha questi significati:

la sintesi di “Capire il Monferrato”;il richiamo al concetto rasserenante di casa del territorio; fino ad una tipica esortazione di derivazione anglosassone che li sprona ad agire.

Con il progetto Ca’Mon intendono sviluppare in Monferrato un modo per scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni di libri, convegni, incontri, laboratori, sapori, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali, per vivere l'emozione del viaggio in maniera unica e responsabile.

Al progetto Ca’Mon, contenitore di appuntamenti e impegni, si abbina  Itaca Monferrato, evento inserito anche quest’anno all'interno della decima edizione di "Itaca 2018 - migranti e viaggiatori", il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Dopo il primo positivo test dell'ottobre 2017 che ha visto man mano ingrandire la "famiglia" con la partecipazione di molti soggetti (enti, realtà associative, scuole, operatori del settore, aziende agricole, artigiani, cittadini) messi in relazione grazie a questo esperimento, attraverso Ca’Mon stanno preparando la seconda edizione di Itaca Monferrato, forti dell’esperienza nazionale di Itaca e del suo “endorsement“ ma cercando di sviluppare al contempo un “nostro” festival, sulle nostre radici, sul “Noi”

"Una mescolanza di voci e colori, persone che pensano, discutono, condividono, in una parola: "noi". Noi, temine sociale che indica comunità, pensiero, identità, cultura. Ed è con il "noi" che realmente saremo lieti di poter ospitare e condividere emozioni, discorsi, sguardi e capirci, per guardare a questa terra con amore, ma anche con ironia così da sfuggire a luoghi comuni e offrire semplice autenticità. Un progetto d'amore che desidera operare con libertà di azione da zavorre campanilistiche e mentali che talvolta interferiscono o impediscono scelte moderne e ponderate. Raccontare e incontrarci in modo semplice, attraverso la nostra passione, i nostri desideri, i nostri valori e quelle specificità amalgamate tra passato e presente con uno sguardo nobile ed entusiasta al futuro.

Uomini e donne con la loro storia; uomini e donne che hanno fatto del rapporto con la terra la loro ragione di vita, e che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima. Un viaggio affascinante nel Monferrato, uno scambio aperto e continuo di incontri, sguardi, emozioni e conoscenze, dove ogni racconto ha un sapore. Un connubio profondo e inestricabile con i luoghi e le genti, un dialogo tra generazioni con rinnovata consapevolezza per concepire nuove opportunità.

Partendo dalle risorse territoriali è stata elaborata la proposta destinata a coloro che vivono nel territorio e a coloro che lo percorrono e lo visitano, non solo per le bellezze artistiche e architettoniche, paesaggistiche ma anche perché è possibile vivere a contatto con la natura e riscoprirne la genuinità, lontano da un'attività turistica di massa dove forse alcuni valori si sono persi di vista. Una proposta rivolta a persone di ogni età, alle famiglie e, naturalmente ai giovani, alle scuole, con attività che si integrano in un percorso formativo e didattico per la promozione e lo sviluppo rurale-turistico, di crescita culturale e sociale.

Il Monferrato, è una terra di "bric e foss", una terra di colline e pianura che offre opportunità per organizzare attività sportive, ricreative ed educative a contatto con il proprio ecosistema, dove abbinare a piacimento le diverse proposte legate alla storia, all’arte e alla natura per creare appuntamenti/visite di una o più giornate con possibilità di pranzo al sacco, trasferimenti in pullman e/o a piedi per respirare la magnificenza della natura, recuperare usanze, comprendere la genuinità di un territorio, riscoprendo un modo di "vivere senza fretta".

Il progetto si propone di valorizzare luoghi e culture (G)local del Monferrato, del Piemonte e oltre, con una serie di appuntamenti dove poter vivere l'emozione del viaggio in maniera unica e consapevole, incentivando e sviluppando collaborazioni, valorizzando l’artigianato, il lavoro del contadino, il processo produttivo, la salvaguardia e il recupero di forme di allevamento e colture, la custodia ed il mantenimento del territorio e dell’ambiente. Un progetto di sviluppo territoriale che coinvolga; un bel gioco di gruppo tra privati, pubbliche amministrazioni, imprese del territorio, un partenariato socioeconomico adeguato, per sostenere un concreto programma di sviluppo.
Gli enti, le realtà associative, gli accompagnatori, le persone, le aziende agricole ed agrituristiche che collaborano e svolgono attività di accoglienza, formativa e informativa, dovranno diventare veri e propri "Centri emozionali" dove combinare perfettamente estetica e sostanza, arte e verità, senza lasciare mai la bellezza al caso!

Il progetto propone "Gener@zioni" per "dire e fare" con le scuole, i bambini, gli educatori, le famiglie e soprattutto con il mondo dei Giovani, attraverso un coinvolgimento attivo, ascoltando le loro esigenze, portando innovazione e nuovi stimolanti piani di lavoro, il tutto per arricchire ogni momento e crescere, per sviluppare insieme nuove prospettive e un cambio di concezione della vita, con la politica, quella più alta. Un'area giovani del e per il territorio, un contenitore aperto dedicato all'aggregazione culturale e sociale giovanile nel cui ambito è possibile incontrare altri giovani, mettersi in rete e sviluppare collaborazioni. Un contenitore di creatività che promuove e stimola processi di crescita per giovani che operano con i linguaggi contemporanei e progetti di rigenerazione che guardano al futuro.

Ca’Mon si occupa e occuperà di progetti legati alla promozione del Monferrato, soprattutto grazie alle capacità di compartecipazione di diversi "elementi" per uno sviluppo e una promozione della cultura del vivere il territorio in modo attento, sano e responsabile, per mezzo di cinque elementi necessari: Riflettere, Conoscere, Comunicare, Realizzare e ritornare a Riflettere.

CA'MON Itaca Monferrato
da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018

INFO: Max 3453350871 - Paolo 3391939764 - Pier 3450034982

www.ca-mon.it 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.facebook.com/confraternitadeglistolti 

www.festivalitaca.net