NASCE MOTOR VALLEY FEST LA GRANDE FESTA DELLA TERRA DEI MOTORI IN EMILIA ROMAGNA

febbraio 2019 – Motor Valley Fest sta per debuttare. Da giovedì 16 a domenica 19 maggio, la Motor Valley dell’Emilia Romagna, la leggendaria Terra dei Motori che vanta la più alta concentrazione al mondo di brand motoristici a due e quattro ruote, si racconta per la prima volta in un vero e proprio Festival “diffuso”, interamente gratuito. Una nuova formula di evento, per conoscere un territorio e le sue eccellenze, dalla cucina stellata di Massimo Bottura a Luciano Pavarotti, passando per il distretto della moda, un calendario di iniziative per il pubblico e per gli addetti ai lavori, un intenso programma che sta giorno dopo giorno prendendo forma.

A far da cornice ci sarà la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, nonchè raffinata capitale del gusto dell’Emilia Romagna, un invito per scoprire da protagonisti i gioielli modenesi, come Palazzo Ducale, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti, Piazza Roma, ma anche l’Autodromo Marzaglia di Modena, con l’evento Motor1Days e il Quartiere Fieristico ModenaFiere.
Un evento diffuso nel territorio per una vera e propria ‘motor experience’, tra l’adrenalina di sedersi alla guida delle fuoriserie più belle e di bolidi da sogno,l’emozione di ammirare il passaggio delle intramontabili vetture della 1000 Miglia , la “corsa più bella del mondo”, nonché i numerosi rari esemplari del Ferrari Tribute ( lo storico raduno del Cavallino Rampante) , e dove il visitatore potrà conoscere e vedere le nuove tecnologie della mobilità del futuro, anche quella elettrica.
Motor Valley Fest è la manifestazione fortemente voluta da Motor Valley Development, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, BolognaFiere e ModenaFiere e ACI Modena che nasce per celebrare l’unione perfetta tra la passione per i motori, l’innovazione, la cultura, l’identità e l’enogastronomia del territorio.
Da Motor Show a Motor Valley Fest, una grande festa en plein air delle due e quattro ruote di ieri, oggi e domani, che celebrerà il mito della velocità e della competizione,un evento diffuso capace di coinvolgere la città e il territorio con iniziative focalizzate su tre principali tematiche:

L’Innovazione e Motorsport nel campo dell'ingegneria, della ricerca e dello sviluppo, della capacità di generare sistemi evoluti, che in questa terra trova la sua massima espressione, dal 16 al 18 maggio vedrà la sua casa a ModenaFiere dove, accanto alle Università dell’Emilia Romagna saranno ospitate le migliori Università Italiane e le start up legate al mondo dell’automotive.
Professori e studenti saranno protagonisti grazie ad attività di open innovation organizzate in collaborazione con aziende del settore, laboratori creativi ed Hackaton, per fare qualche esempio, una vetrina dove valorizzare e avere il contatto diretto con i nuovi talenti.Nello stesso contesto, protagonisti dell’innovazione, i principali brand del MotorSport , che porteranno in scena le più significative novità del settore.

Dinamicità, Passione e Velocità animeranno l’Autodromo Marzaglia di Modena . Molte le iniziative previste tra cui: il 16 maggio, il progetto MASA che nasce dalla collaborazione fra Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia con Maserati SpA e che si traduce in attività di ricerca e test per la guida autonoma e che riguardano le interazioni tra veicoli (PROTOCOL V2V),le interazioni tra veicolo e ostacolo in movimento (PROTOCOL V2X), le interazione tra veicolo e città (PROTOCOL V2I).
Il 17 maggio, invece, prenderà il via il Campionato per auto elettriche di serie organizzato da Fia. Il 18 e 19 maggio, infine, sono Motor1days . Il ruggito dei motori si farà sentire attraverso hot lap in pista a bordo di macchine sportive , track day , per arrivare alle prove su strada e offroad, con i tester e piloti a raccontare i segreti di almeno 100 fra le novità più interessanti, test drive su strada e in off road,ma anche attraverso le sfide con i simulatori virtuali e l'esposizione delle auto più belle nel paddock.
Domenica 19 maggio, sempre in Autodromo, sarà il turno della Crazyrun , la 500km di puro divertimento in cui 80 team super selezionati a bordo dei loro bolidi dovranno superare 10 checkpoint segreti da scovare risolvendo degli enigmi.

L’ Expo che valorizzerà le eccellenze del territorio, la cui storia è intrinsecamente legata a quella dell’automobilismo sarà il fil rouge che animerà il centro della città di Modena attraverso attività espositive che vedranno protagonisti i musei, le collezioni e non ultimi i costruttori. Per informazioni sugli eventi in programma consultare www.motorvalley.it