TRE WEEK-END A CASTELLO DI MELETO PER CONOSCERE IL VINO


marzo 2019 - Avvicinarsi al vino in modo originale, tra passeggiate in vigna alla scoperta dei paesaggi del Chianti Classico, visite in cantina per comprendere i segreti dell’enologia e dell’affinamento, assaggi e degustazioni immersi in una delle cornici più suggestive della Toscana. Si tratta di un’opportunità per unire la passione del vino a un indimenticabile soggiorno a Castello di Meleto che Viticola Toscana, proprietaria della tenuta e della cantina, offre a quanti vogliano cimentarsi nell’arte della degustazione del vino e conoscere il suo mondo in modo completo, ma al tempo stesso coinvolgente.

“Dalla vigna al calice”, così si chiama il corso di avvicinamento al vino organizzato da Castello di Meleto, è strutturato in 3 moduli: il 1° modulo, LA NATURA “Le stagioni della vigna e il suo terroir”, programmato per il prossimo 13-14 aprile darà l’opportunità di esplorare la natura e i paesaggi, attraverso escursioni e passeggiate in compagnia di un geologo e dell’agronomo di Castello di Meleto, Giovanni Farina. “Partire dalla terra e conoscere i principi di geologia e agronomia - spiega Michele Contartese, direttore generale di Viticola Toscana e ideatore di questo progetto culturale - è un passo essenziale per rispettare il territorio e i suoi frutti, per comprendere l’essenza stessa di un vino, avendo chiari i fattori naturali che plasmano la vigna, rendendo uniche le sue uve”.

L’11 e 12 maggio sarà il turno del 2° modulo dal titolo L’UOMO “La sapienza e l’arte in cantina”: Valentino Ciarla, enologo di Castello di Meleto, insegnerà i principi fondamentali alla base dell’enologia, della trasformazione e dell’affinamento del vino in cantina, dove solo un intervento sapiente dell’uomo può dar vita a vini autentici. Nella giornata di sabato sarà possibile visitare il Castello e le sue antiche cantine.

Gran finale con il week-end del 18 e 19 maggio: il 3° modulo IL VINO “Oltre il bicchiere”, infatti, vedrà protagonista il celebre giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli che accompagnerà i partecipanti nell’arte della degustazione del vino affidandosi ai propri sensi, attraverso l’esame visivo, olfattivo e gustativo, e imparando ad abbinarlo con disinvoltura ai piatti della tradizione italiana. Personaggio poliedrico e dalla creatività esplosiva, Leonardo Romanelli è insegnante, cuoco, sommelier, giornalista, autore, commediografo, attore, organizzatore di eventi: tutto nella sua vita ruota intorno alla cucina e al vino. Una passione ereditata dalla famiglia e che ora ama trasmettere agli altri in ogni declinazione e con ogni mezzo.

Al termine di ogni week-end e dell’intero corso saranno consegnati gli attestati di partecipazione. Nel sito www.castellomeleto.it  è disponibile il programma dettagliato. Per prenotazioni e informazioni, contattare il numero 0577.749129 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Oltre al corso, si può prenotare un pacchetto speciale per uno o più week-end in una delle caratteristiche e suggestive camere all’interno del Castello o nelle dimore del borgo circostante.

Castello di Meleto - Viticola Toscana è una splendida struttura ricettiva e un perfetto esempio di azienda agricola completa: il vino, anzitutto con il Chianti Classico, rappresenta il prodotto bandiera, cui si affiancano l’olio extra vergine d’oliva biologico, il miele, e l’allevamento di Cinta Senese.