Appuntamento con  le CROCIERE DEL GUSTO 2019


marzo 2019 - La CROCIERA DEL GUSTO è diventata una manifestazione importantissima , ormai seguita da nove anni da un pubblico in continua crescita; grazie a questo aumento di interesse è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi , al fine di promuovere , attraverso degustazioni tematiche e incontri commerciali , la FRANCIACORTA nel mondo .
Quando si parla di Franciacorta si parla di un grande vino italiano, prodotto con uve pregiate e tanto lavoro , ma si evoca anche un paesaggio di straordinario pregio che l e oltre centodieci cantine , sparse su un territorio di 18 Comuni, si impegnano ogni giorno a mantenere integro e a valorizzare.
Il Franciacorta è stato il primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (Metodo Franciacorta) ad aver ottenuto nel 1995, la DOCG. Oggi, sulle etichette, si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo e il vino. Le cantine con questo progetto vogliono coinvolgere sempre più persone che sappiano riconoscere e apprezzare l’opera d’arte che è il Franciacorta. 

Eccovi nel dettaglio il Programma di turismo enogastronomico nel mondo :

- Dal 21 Aprile al 28 Aprile  Sesta Crociera del Gusto con MSC BELLISSIMA ( MEDITERRANEO).Itinerario: Genova, Napoli, Messina, Valletta, Barcellona, Marsiglia  

- Dal 3 al 6 Maggio  Aperitivi in Musica con MSC SINFONIA .Itinerario: Genova, Civitavecchia, Montecarlo
Iscrizioni aperte .

- Dal l’ 1 Luglio al 12 luglio  Degustando il Franciacorta con MSC PREZIOSA ( FIORDI e CAPO NORD . )
Itinerario: Germania, Norvegia Iscrizioni aperte .


Tutte le  crociere si caratterizzano per le degustazioni con il Franciacorta e gli abbinamenti a ricette e piatti creati da unoo chef in un percorso sensoriale di approfondimento del metodo Franciacorta. In ogni viaggio sommelier professionisti illustrano le Cantine con i loro vini e le caratteristiche del Franciacorta e inoltre, durante la navigazione, sarà organizzata una degustazione guidata di Franciacorta in abbinamento ai prodotti tipici delle aziende presenti, sempre a cura dei sommelier.
Parte dell’ obiettivo di promozione del Franciacorta e delle eccellenze gastronomiche italiane nel mondo sono le presentazioni nei porti a un parterre selezionat o di giornalisti, autorità, ristoratori, importatori e distributori, enoteche e gastronomie., i nvitati con la collaborazione delle CCIAA e delle Ambasciate italiane. La crociera diventa così una rassegna itinerante della cultura del vino e del cibo italiano.

Cantine partecipanti:
Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorìe, Bredasole, Rizzini , Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi , Bonfadini , La Torre, Priore,La Costa di Ome .

Aziende agroalimentari :
Salumificio Aliprandi, Olio di Monte Isola, Pasta Nardi , Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano,Pasticceria Bazzoli e Baccalà (Azienda Tagliapietra), i l Bel Gelato .

Per informazioni e dettagli sulle crociere: Mariuccia Ambrosini : cell. 3386725080