Merano e le sue tradizioni: La Festa dell’Uva


settembre 2019 - “ Tradizione in movimento ” è la definizione che meglio rappresenta e definisce l a Festa dell’Uva – 18/20 ottobre 2019 - che esiste dal 1868 ma che ha saputo cambiare il proprio concetto negli anni . Oggi è una festa tradizionale e al tempo stesso moderna con un programma ricco e interessante.
La sfilata tradizionale con i carri allegorici della domenica e i concerti in piazza delle bande musicali sono un tassello fondamentale dell’evento. Anche g li Sch ü tzen fanno parte di quest’atmosfera festiva di tradizioni. Lo stile delle band e dei gruppi musicali del sabato è fresco, giovane e autentico.
Il percorso di degustazione sulla passeggiata con vini pre stigiosi del Burggraviato nasce da Helmuth Köcher , padre del Merano WineFestival e offre la possibilità di degustare e conoscere le i migliori vini locali.
Il Mercato Meranese con i suoi prodotti locali mostra la ricchezza del territorio e ricorda l’origine principale di questa festa di ringraziamento.
Tra le novità del 2019 la Masterclasses «Vino&cultura» , in collaborazione con la Cantina Merano ( Sabato 19 ottobre 2019 , ore 11 , 14 , 16 ) ovvero una v isita guidata all’interno del Kurhaus , che solitamente è accessibile solo per gli eventi, con degustazione guidata finale della Cantina di Merano in Rotonda. Solo su prenotazione , presso l’azienda di Soggiorno , al costo di € 15,00 a persona .

Altra attività della prossima edizione sarà un breve w orkshop con Heidi Clementi dedicato allo jodel ,per tutti coloro che abbiano voglia di sperimentare direttamente questo canto antico delle Alpi.
Un canto che si fa in gruppo e con gioia.
L’appuntamento è per il 20 ottobre 2019 (alle ore 10 e alle 16), al c osto € 2 5,00 a persona .Inoltre, Movember Charity Contest , è un concorso fissato per sabato 19 ottobre 2019 , ore 17 – per scegliere chi abbia i baffi e/o la barba più bella o stravagante ... in collaborazione con FORST e Sü dtirol1 , i fondi saranno devoluti in beneficienza.
Infine, una mostra fotografica dal titolo «Farmer» , ideata dalla Birreria Forst dal 18 al 20 ottobre 2019 in Piazza Terme : 15 immagini su l tema dell’ amicizia tra animal i e uomo .
Per ulteriori informazioni : www.merano.eu