Alle Lavanderie a Vapore di Collegno, evocazione e vvicinamento alla danza movimento terapia attraverso immagini, musica, danza, parola

 

settembre 2019 - Annapaola Lovisolo, responsabile didattico, docente supervisore Scuola Danza Movimento Terapia del Centro Artiterapie Lecco e Roberta Quarzi docente e supervisore Scuola Danza Movimento Terapia del Centro Artiterapie di Lecco assieme al gruppo di ricerca di danzaterapeuti con cui da tempo lavorano, presentano un evento di evocazione ed avvicinamento alla Danza Movimento Terapia Creativo Relazionale .
Dalle 15 alle 19  il  22 settembre 2019 alle Lavanderie a Vapore di Collegno a Torino la DMT prenderà vita, in un susseguirsi di immagini, suoni, parole e danze.
La Danza Movimento Terapia
In un’epoca in cui Arte e Psicologia incominciavano a guardarsi con interesse avviando un processo di unificazione dell’esperienza corporea e di quella mentale, dell’esperienza creativa e di quella curativa, è stato possibile cercare e potenziare il nuovo dando vita a felici contaminazioni.
È nata cioè una visione, inizialmente alquanto innovativa, in grado di riconoscere l’importanza e la priorità di interessarsi al corpo dell’uomo nel suo essere in movimento e nel suo essere luogo di emozioni .
L’attenzione si sposta d alla perfezione estetica del corpo del danzatore all’ interesse per l’originalità dello stesso , e si accompagna ad una crescente attenzione all’aspetto corporeo dei processi mentali coinvolti nell’evoluzione psichica del paziente in analisi.
Dall’osservazione del corpo che danza nell’ esperienza artistica , dall’attenzione al corpo che sogna nell’ esperienza psicoanalitica , dall’interesse al corpo che crea nell’ esperienza educativa , dalla  scoperta del corpo che comunica nell’esperienza relazionale si giunge alla posizione Danza Movimento Terapeutica, che ha cura dello sviluppo della soggettività corporea, delle sue originalità espressive, delle sue memorie emotive.
A cosa serve la DMT e a chi è indirizzata
La DMT permette il ripristino dell’esperienza sensoriale, immaginativa ed emotiva all’interno dell’abituale chiacchiericcio del mentale.
Legittima un tempo dedicato al corpo inizialmente per attivarlo e percepirlo, poi per lasciarlo esprimere nel gioco e nella danza spontanea, infine per osservarlo e narrarlo.​
COSA SENTI QUANDO DANZI? LASCIATI ATTRARRE ED INCURIOSIRE PER TROVARE LA TUA RISPOSTA
Permette di sostare nelle aree simboliche del movimento per recuperare, riparare e rivitalizzare passaggi non avvenuti, interrotti o dimenticati.
Per questo la Danza Movimento Terapia può essere proposta in moltissimi ambiti : dalla salute al benessere , dalla prima infanzia all’età senile , dall’ ambito educativo a quello della rieducazione , dalla sofferenza psichiatrica all’handicap fisico , dall’ accompagnamento alla nascita alla preparazione alla morte .
Può essere offerta in sedute individuali o di gruppo, in cicli di durata variabile, a seconda delle esigenze e delle disponibilità dei fruitori, ma sempre in luoghi adatti al movimento , preparati nel rispetto della protezione e della sicurezza del lavoro.

Domenica 22 settembre, dalle 15 alle 17
Fondazione Piemonte dal Vivo
Lavanderia a Vapore “ala stireria”
Corso Pastrengo 51 Collegno