ORTINPARCO, dal 23 al 26 aprile 2020 a LEVICO

 

Torna dal 23 al 26 aprile 2020 nello storico Parco delle Terme di Levico, a Levico Terme, in Valsugana – Trentino, Ortinparco, il festival degli orti e dei giardini giunto ormai alla diciasettesima edizione.

Ortinparco avrà luogo nel più importante parco della Provincia di Trento, un parco asburgico che copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctoctone ed esotiche. Creato agli inizi del '900 sull’onda dello sviluppo del termalismo a scala europea, quando Levico Terme, meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, fu assurta al rango di città con editto imperiale.

Fin dalla sua prima edizione, Ortinparco è l’evento che apre le porte alla primavera ed alla stagione dei lavori negli orti e nei giardini, non solo spazi dell’utile ma anche del bello con occasioni di socialità e di cultura.

Tema dell’edizione 2020 sarà "Storie di Orti e Giardini"

Saranno proposti modelli orti della tradizione alpina e tipologie di giardini della memoria occidentale.

Non mancheranno soluzioni per dare risposte all’importante problema della salute dei vegetali secondo le indicazioni ONU che ha proclamato il 2020 come anno internazionale della Salute delle Piante (IYPH). Lo stato di salute dei vegetali è fondamentale per la sicurezza alimentare, per l'approvvigionamento di materie prime, per la biodiversità ed i diversi servizi forniti dagli ecosistemi agricoli e forestali, acquatici e di altro genere del pianeta. Oltre l'80 per cento del cibo consumato dall'uomo è di origine vegetale. La salute dei vegetali costituisce quindi un presupposto per garantire risorse alimentari vegetali sane e basate su ecosistemi sostenibili.

A Ortinparco sono in primo piano le installazioni e gli allestimenti di orti-giardino temporanei, progettati e realizzati dal Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con studenti del Master paesaggio Giardino dell’Università IUAV di Venezia e con la partecipazione di varie associazioni e istituzioni.

Ortinparco è anche esposizione e vendita di piante da giardino, piante orticole e prodotti derivati e trasformati a cura di vivaisti, aziende agricole e artigianali.

Il programma culturale comprende originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, momenti musicali e teatrali. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltre visitabili mostre ed esposizioni a tema.

Dedicate all’orto anche le proposte della condotta Slow Food della Valsugana e Lagorai che sarà presente con un proprio stand gastronomico e  proporrà piatti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Informazioni: www.naturambiente.provincia.tn.it/parco_levico/