ll 10 agosto è “Calici di Stelle”, a Montepulciano


agosto 2022 - Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, il giorno perfetto per ammirare le stelle ma anche quello per degustare due eccellenze di Toscana: il Rosso di Montepulciano DOC e il Vino Nobile di Montepulciano DOGG.

Torna così “Calici di Stelle”, l’evento organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che per questa ventunesima edizione ha in serbo tante novità pronte a conquistare i “wine lovers” che si daranno appuntamento nell’elegante cornice di Montepulciano.

Le formule per partecipare sono diverse. Le degustazioni itineranti (coupon stella) sono sempre “un gran classico” per apprezzare le 37 cantine aderenti e presenti nelle due aree allestite in Piazza Grande e a Sant’Agostino.

Assolutamente da non perdere sono invece le degustazioni guidate con i sommelier FISAR che si svolgeranno, alle 19 e alle 21.30, nel Loggiato della Canonica di San Biagio, nel Vicolo del Leone e a Via di Pie' al Sasso. Luoghi pieno di fascino e storia per degustare, al costo di 22 euro, tre etichette di Vino Nobile di Montepulciano DOCG in abbinamento ad altre eccellenze del territorio come l’olio extravergine, la chianina e il pecorino di Pienza.

In questa edizione, inoltre, sarà presente in Piazza Grande anche uno spazio dedicato ai cocktail d’autore con protagonisti il Rosso di Montepulciano DOCG e l’Amaro di Toscana dell’azienda Gabriello Santoni nata nel 1960 a Chianciano Terme. Nasce così il “Tuscany Spritz” che potrà essere degustato utilizzando due delle punte del coupon  stella. Per info www.valdichianaliving.it/