Appuntamento il liguria con il 97° Palio del Golfo della Spezia 

 

luglio 2022 - La manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, radicata nella storia del Golfo dei Poeti e capace di richiamare alla Spezia oltre 30 mila persone, torna quest’anno con l’edizione numero 97. Ad organizzarla il Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto dell’Autorità Portuale, la Marina Militare, la Fondazione Carispezia e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.
Venerdì 5 Agosto le Borgate invaderanno il centro del capoluogo spezzino con la tradizionale Sfilata,dalle ore 21. Si partirà da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Va ricordato che anche la Sfilata è parte della competizione, sempre più attesa anche grazie alla collaborazione con la Fondazione Carispezia, che ha scelto di dare il proprio sostegno alla più rappresentativa e radicata manifestazione del Golfo dei Poeti.
Sabato 6 agosto c’è la “Pesa delle Barche”, seguita dalla cena delle Borgate i cui tavoli attraversano gran parte del centro storico della Spezia. La NOTTE BLUE vedrà protagonisti le STREET BANDS e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia – 13 vetture, una per ogni Borgata – impegnate nel Concorso eleganza Auto storiche dal 1925 al 1965. Al termine della cena una parte del centro storico diventa una pista dove sarà possibile effettuare dei giri liberi sul un percorso dedicato soprattutto ai bambini.
Le gare di domenica 7 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale.
La giornata del Palio si concluderà con l’emozionante spettacolo pirotecnico che ogni anno attira in città
migliaia e migliaia di spettatori. 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, studiati per essere godibile da tutta la città e dalle colline che la circondano.
Lunedì 8 agosto si svolgerà la premiazioni Piazza Europa.
Nell’ambito del 97° Palio del Golfo, dal 27 luglio, sarà organizzata la prima edizione di BLUE FESTIVAL: tredici giorni di approfondimenti sull'elemento acqua, per conoscere, condividere, scoprire e proteggere l'origine della nostra vita per concludere con il grande spettacolo del Palio del Golfo.
Il festival di rilievo nazionale sarà l’occasione per far scoprire a un vasto pubblico la parte blu del nostro pianeta, raccontando esperienze uniche, ricerche scientifiche, storie di esplorazioni e incontrando scrittori,giornalisti, sportivi e professionisti del mare. Sono previsti laboratori esperienziali, escursioni, attività sportive, rappresentazioni musicali ed appuntamenti per affascinare i partecipanti con la spettacolarità tipica degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti, tutto con un approccio scientifico ed educativo di altolivello. I tanti appuntamenti ed attività previste hanno, infatti, un forte valore culturale, ambientale e di sensibilizzazione alle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente.Per informazioni www.paliodelgolfo.it