Concerti, festival, mostre e teatro a Bergamo e Brescia nell’estate della Capitale Italiana della Cultura 2023


giugno 2023 - Si apre la lunga estate pop della Capitale Italiana della Cultura 2023: a Bergamo e Brescia sono centinaia gli appuntamenti che nei mesi estivi riempiranno di vita, musica e colori i giorni e le notti delle due città.

Si parte con la rassegna di teatro e arte partecipata “Il Mantello di Arlecchino” del Teatro Tascabile di Bergamo che attraverso le performance di artisti internazionali (tra i quali Kaarina Kaikkonen e Vero Cendoya) animerà i quartieri delle città fino al 30 settembre.
Dal Centro Teatrale Bresciano il progetto “Le Città invisibili. Il futuro è un dovere”, con 20 artisti a esibirsi dal 27 giugno al 9 luglio, in uno spettacolo visionario e coinvolgente dedicato alla “città del domani”, nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino.

La Festa della musica accenderà Bergamo il 21 giugno, Brescia il 24 giugno, con migliaia di artisti locali in concerto; dal 21 giugno al 30 luglio, Bergamo accoglierà il “Lazzaretto Estate 2023”, festival con 15 serate di musica e cabaret che ospiterà nomi di grandi artisti quali Madame (7 luglio), Snarky Puppy (10 luglio), Pat Metheny (19 luglio), Francesca Michielin (28 luglio), Jethro Tull (28 luglio).
La rassegna Cipiesse porterà inoltre grandi nomi sia a Brescia – Steve Hackett (6 luglio), Mr Rain (15 luglio), Coma Cose (24 luglio) e Dardast (26 luglio) – che a Bergamo – Sfera Ebbasta (1° luglio) e Fabri Fibra (4 luglio).

Artisti jazz di livello internazionale si esibiranno a Brescia per il Festival Jazz on the road, dal 10 al 14 luglio: Jonathan Coel & Artchipel Orchestra; Dave Holland “New Quartet”; Bill Frisell “Four”; Servillo, Girotto, Mangalavite; Serena Brancale Quartet.

Ai festival si aggiunge la proposta di Sub Limen (21 luglio - 19 novembre), 6 spettacoli di musica contemporanea tra elettronica, pop e sperimentazione proposti dal Teatro Romano di Brescia e dal centro culturale Daste di Bergamo

L’arte è protagonista delle mostre in partenza il 23 giugno a Bergamo: alla GAMeC “Rachel Whiteread... And the animals were sold” - un progetto della celebre artista inglese che indaga i rapporti tra presente e passato, vuoto e pieno, attraverso strutture architettoniche – e “Vivian Suter. Home”, la prima mostra dell’artista argentina in un museo italiano; in Accademia Carrara, invece, “Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie”, dove il tema della montagna mette in dialogo dipinti ottocenteschi e fotografie contemporanee.

Il grande cinema esce dalle sale con le rassegne all’aperto: “L'Eden d'Estate”, dal 9 giugno all’8 settembre nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia a Brescia, con oltre 90 film dei grandi autori della contemporaneità e delle produzioni indipendenti italiane e straniere; “Esterno Notte”, rassegna cinematografica all’aperto dal 15 giugno al 6 settembre nella biblioteca Caversazzi nel cuore di Bergamo - prime visioni, grandi classici restaurati da riscoprire, eventi speciali e cult, in lingua originale.

I dettagli su questi e tutti gli altri appuntamenti estivi sono disponibili sul sito ufficiale https://bergamobrescia2023.it/