giugno 2023 - Ha preso il via il 1° giugno e proseguirà per tutto il mese "Un Mare di Storie, di Pietre, Angeli e Vini", evento organizzato nell'ambito del progetto Duino&Book decima edizione e di "Vini Appuntamento con la Storia" sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sul Bando Cultura e Turismo.

Nello specifico, finoall'8 giugno si svolgerà il festival Maredirefare organizzato da Wwf Amp Miramare, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – Ogs, Patto di Trieste per la lettura, Editoriale scienza e Associazione Museo della bora. Informazioni su: www.maredirefare.it.

Giovedì 1 giugno alle ore 19.00 verrà pubblicato il primo podcast condotto dalla giornalista Linda Simeone dedicato a "Un Mare di Storie", nuova importante iniziativa di sensibilizzazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito della decima edizione di Duino&Book "Un Mare di Storie, di Pietre, di Angeli e Vini".

Protagonisti della prima puntata sono il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita, il fondatore e Presidente del Progetto Dis-Equality, Berti Bruss, Antonio Regazzo, Presidente e Fulvio Vecchiet, Vicepresidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Diporto Nautico Sistiana (Spotify link: urly.it/3vj–b).

"Un Mare di Storie" in connessione con World Water Day.

Duino&Book aderisce alla Water Action Agenda dell'ONU Water Conference del 2023. L'evocativo claim Accelerating Change suggerisce una riflessione sul cambiamento dell'opinione, pubblica e istituzionale; una nuova sensibilità, nata nel 2015 con l'Agenda 2030, consolidatasi con la pandemia, evento globale che ha segnato l'epocale accelerazione dei governi europei nel Recovery Plane Next Gen EU.

In questa direzione si inserisce l'attività di Duino&Book all'interno del Piano d'Azione della Riserva Mab Unesco di Miramare, trasversale inoltre agli Obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell'Agenda 2030 e del Pnrr.

Le 18 puntate con cadenza quindicinale, che verranno pubblicate l'1, il 15 e il 30 del mese, avranno per protagoniste associazioni nautiche, scuole e stabilimenti balneari, istituzioni ed enti scientifici, pescatori e associazioni ambientaliste, per un programma informativo a tutto tondo.

Il podcast si aggiungerà al già nutrito programma di presentazioni di libri, eventi, mostre e vernissage ed escursioni lungo i sentieri attraverso Duino&Book Cammina.

Il 2, 3 e 4 giugno presso la Baia di Sistiana si terrà l'Open bay – Open day, manifestazione sportiva legata all'accessibilità e all'inclusione delle persone con disabilità rivolta a tutte le categorie fragili. Le attività proposte riguardano vela, canoa, canoa polinesiana dedicata alle donne operate al seno, subacquea e pesca.

Sabato 3 giugno alle ore 18.00 alla Portopiccolo art gallery di Portopiccolo (Sistiana) avrà luogo l'inaugurazione della mostra multisensoriale e multimediale, parte del progetto Kave, dal titolo "L'ecosistema della pietra di storie di pietre - I marmi di Aurisina" organizzata dal Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, in collaborazione con Le Vie delle foto, Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Circolo culturale sloveno "Igo Gruden" - Slovensko kulturno društvo "Igo Gruden", Portopiccolo art gallery, Casa C.A.V.E., Duino&book e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, nell'ambito del dibattito scientifico. La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2023 ad ingresso libero.

Domenica 4 giugno all'interno del progetto Kave si terrà una visita guidata alla Cava romana di Aurisina. Il progetto Kave partecipa alla Settimana del geo parco transfrontaliero del Carso classico con due itinerari naturalistici a cura di Estplore previsti per il 28 maggio e il 4 giugno. Per informazioni e prenotazioni: cell. 3407634805.

Mercoledì 7 giugno alle ore 18.00 presso la sede della Società velica Pietas Julia nella baia di Sistiana - Sistiana Mare 66/A - si terrà la conferenza "I castellieri e il mare" con il prof. Paolo Paronuzzi dell'Università degli studi di Udine che tratterà il tema del complesso, ma importante rapporto che legava gli abitati fortificati del Carso con il vicino Adriatico.

Sabato 10 giugno alle ore 18.00 sarà messa online sui canali social di Duino&book una puntata di aggiornamento sulle ricerche attuate dal dottor Lorenzo Lazzarini e dal dottor Sauro Gelichi sui sarcofagi realizzati con la pietra di Aurisina ritrovati che tratterà gli esami, ne rivelerà i risultati e descriverà la continuazione degli esperimenti.

Martedì 13 giugno dalle ore 17.30 all'interno della Riserva Mab Unesco si svolgerà il gioco-passeggiata didattica sul Sentiero dei pescatori "Il mostro di Canovella" con arrivo alle ore 18.30 presso il Ciringuito "La Canovella" dove seguirà la presentazione del libro "Le cronache della biosfera" prodotto da Wwf Amp Miramare con Diego Manna, Sara Paschini e il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita. Prenotazione obbligatoria al 3474333278.

Giovedì 15 giugno alle ore 1 8.00 sarà messo online il podcast "Un mare di Storie", seconda puntata del podcast dedicato alla Settimana internazionale dei Tre golfi con Giovanni Ghersina (chi è?) e altri ospiti (Spotify link: urly.it/3vj).

Dal 16 al 20 giugno sarà visitabile presso la Sala consiliare di piazza Divisione Julia, 1 a Corno di Rosazzo la mostra fotografica "Il mondo di Pasolini tra il mare e le città": venerdì, lunedì e martedì con orario 17.00 - 24.00 e sabato e domenica dalle 10 alle 24.00

Domenica 18 giugno alle ore 18.00 sarà messa online sui canali social di Duino&book la prima parte della puntata video dedicata al viaggio nel territorio di Gorizia per cercare la pietra di Aurisina nelle chiese accompagnati da don Carlo Karel Bolcina.

Domenica 25 giugno alle ore 18.00 sarà messa online sui canali social di Duino&book la seconda parte della puntata video dedicata al viaggio nel territorio di Gorizia per cercare la pietra di Aurisina nelle chiese accompagnati da don Carlo Karel Bolcina.

Dal 28 giugno alle ore 18.00 sarà visitabile presso il Centro congressi di Visogliano - Località Visogliano - la mostra fotografica "Il mondo di Pasolini tra il mare e le città" in occasione della 35esima Aurisina Cup promossa congiuntamente con il Gruppo culturale e sportivo Ajser 2000.

Giovedì 29 giugno alle ore18.00 su tutti i nostri canali social verrà pubblicata la puntata video dedicata alla Camera di commercio Venezia Giulia con il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis Massimo Romita, Antonio Paoletti, Presidente della Camera di commercio Venezia Giulia e Bruno Ricamo esperto di Cave.

Venerdì 30 giugno alle ore 19.00 sarà messa online la terza puntata del podcast dedicato all'evento "Un mare da amare", giornata di festa e soprattutto di apprendimento per i ragazzi delle scuole del comune di Duino-Aurisina che si svolgerà presso la Polisportiva San Marco (Spotify link: urly.it/3vj–b).

Maggiori informazioni su: https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/2023/ 

Con il contributo di Regione Fvg

I partner di "Un Mare di Storie, di Pietre, Angeli "e Vini" sono:

Mestna Občina Ljubljana/ComunediLubiana

Città di Buje/Grad Buje

Comune di Gorizia

Comune di Capriva del Friuli

Comune di Prepotto