FIDENZA VILLAGE: PRESENTATA OGGI L’AMBASCIATA DEL MADE IN ITALY  PER EXPO MILANO 2015 
 
Milano, 29 aprile 2015 – Si è tenuta oggi alla nuovissima Terrazza Triennale a Milano la presentazione delle iniziative messe in campo da Fidenza Village per i prossimi sei mesi e che accompagneranno EXPO 2015.  
Durante i prossimi sei mesi, il Villaggio sarà la vetrina delle eccellenze made in Italy in tutti i campi che contraddistinguono il genio italiano: arte, cibo, moda, design, musica.   
“E’ un vero piacere e un grande onore poter presentare oggi, in questa bellissima location nel cuore di Milano il progetto di Fidenza Village legato ad Expo” ha affermato Desirée Bollier, CEO di Value Retail. “L’essenza dell’Ambasciata del Made in Italy è la volontà di valorizzare tutto il patrimonio che caratterizza il territorio in cui Fidenza Village è posizionato e che rappresenta il cuore e il meglio del made in Italy. L’obiettivo  di  Value  Retail  è  sempre  stato  la  valorizzazione  e  la  promozione  del  territorio  attraverso collaborazioni  creative  a  beneficio  dei  visitatori  che  provengono  da  tutto  il  mondo.  Expo  è  davvero l’occasione perfetta per farlo”.   
A fare da padroni di casa, oltre all’amministratore delegato del gruppo Value Retail, Desirée Bollier, alcuni degli Ambasciatori e dei partner del progetto, che hanno presentato le iniziative ideate appositamente per Fidenza Village e che prenderanno il via a partire da venerdì 1 maggio. 
Grazie al contributo di queste importanti personalità, Fidenza Village per sei mesi sarà teatro di grandi eventi ispirati a tre temi cardine dell’italianità: l’Opera, la Dolce Vita, la Passione.
Dal  1  maggio  al  30  giugno  Fidenza  Village  celebrerà  la  grande  Opera.  Con  uno  straordinario allestimento  di  regia,  scenografia  e  costumi,  verrà  presentata  la  quintessenza  dello  stile  e  del romanticismo italiano. Luglio e agosto saranno invece dedicati alla Dolce Vita e avranno per protagonista lo stile di vita italiano tanto invidiato in tutto il mondo.
Infine, gli ultimi mesi saranno all’insegna della Passione Italiana: in tutti i campi del made in Italy i visitatori potranno godere di esperienze multisensoriali indimenticabili.  
Ambasciatore  del  mondo  della  moda  non  poteva  che  essere  Mario  Boselli,  Presidente  Onorario  di Camera Moda Italia e punto di riferimento per gli operatori del settore ed i brand più importanti del made in Italy. 
“Sono onorato e lieto di partecipare al bel progetto di Value Retail che rende Fidenza Village l’Ambasciata del Made in Italy in occasione di Expo 2015 e che ospiterà diverse, inedite attività legate ai vari settori dell’eccellenza  Italiana”  afferma  il  Cavalier  Boselli.  “Per  quanto  riguarda  la  moda,  è  con  orgoglio  che ripeto come sia un sistema in ottima salute, che vanta alcune tra le migliori produzioni al mondo e che registra un saldo attivo della bilancia commerciale di oltre 18 miliardi di euro, con 570mila lavoratori che operano in circa 60mila imprese.” 
Traendo  ispirazione  dalla  propria  storia  e  dall’immagine  del  loro  brand,  alcuni  fra  i  più  importanti protagonisti della moda italiana presenti a Fidenza Village daranno vita ai tre temi che copriranno, due mesi ciascuno, i sei mesi dell’Expo: Romantic Opera, Dolce Vita e Italian Passion. 
Dalla moda a un altro pilastro del meglio dell’italianità: il cibo.  Lo chef stellato, nonché Ambassador di EXPO  2015,  Davide  Oldani  ha  sposato  il  progetto  di  Fidenza  Village  e  rappresenterà  l’eccellenza gastronomica italiana. Nel corso di Expo, Oldani sarà presente nel Villaggio attraverso delle attività  ad hoc e un divertente show con un altro chef stellato, Massimo Spigaroli che, con il suo ristorante, Antica Corte Pallavicina, rappresenta l’eccellenza dei prodotti locali.  
“La  valorizzazione  del  territorio  ha  sempre  guidato  la  mia  attività.  Anche  per  questo  ho  accettato  con estremo piacere l’invito di Fidenza Village, una realtà che punta a lavorare insieme alle eccellenze del territorio per offrire esperienze originali, che amalgamano in maniera sinergica locale e globale” ha detto Davide Oldani, presentando la propria collaborazione con Fidenza Village.  
Altri  protagonisti  di  eccezione  all’interno  del  Villaggio  saranno  Academia  Barilla  che,  dal  canto  suo, proporrà a tutti i visitatori showcooking a tema Romantic Opera, Dolce Vita e Passione italiana, dedicati ad adulti e bambini e Vinitaly che porterà la sua  realtà all’interno del Villaggio con degustazioni di vini selezionati.  
Durante Expo non mancherà, all’interno del Villaggio, il mondo dell’arte, rappresentato dalle creazioni di  Patrick  Tuttofuoco,  uno  dei  nomi  più  interessanti  del  panorama  culturale  italiano.  Grazie  alla collaborazione con Davide Quadrio, Patrick Tuttofuoco ha creato un’installazione ad hoc per il Villaggio per  celebrare  il  suo  ruolo  di  Ambasciatore  del  Made  in  Italy,  anche  in  questo  caso  esplorando  le  tre  tematiche  che  si  susseguiranno  nei  sei  mesi  di  Expo.  In  particolare,  Tuttofuoco  produrrà  una  serie  di opere che saranno cumulative e performative allo stesso tempo. Utilizzando come media la scultura e l’esperienza spaziale, le sue installazioni modulano lo spazio di Fidenza creando un "commentario", che si espanderà ed esploderà la teatralità del villaggio e simboleggerà l'esperienza "sensoriale" cui gli ospiti saranno chiamati a partecipare. 
“Sono  molto  felice  e  onorato  di  far  parte  di  questo  progetto.  Condivido  appieno  l'interesse  di  Fidenza Village nella ricerca dell’eccellenza e del meglio del Made in Italy” afferma l’artista. “Ho tentato di tradurre visivamente questi concetti in opere uniche nel loro genere, augurandomi di interpretare al meglio l’idea di unicità italiana". 
A rappresentare l’italianità, non poteva mancare un capitolo dedicato alla musica. Capace di trasmettere a livello emozionale la cultura e i valori del nostro patrimonio, la musica è un cardine imprescindibile del made in Italy. Non dimentichiamo poi che Fidenza Village sorge in terra verdiana, ricca di suggestioni e rimandi  alla  grande  opera  italiana.  Partner  e  ambasciatore  d’eccezione  sarà  la  Fondazione  Arena  di Verona che, attraverso performance inaspettate e interpretate in chiave moderna, sorprenderà gli ospiti di Fidenza Village, avvicinandoli al contempo a un genere nobile come la lirica.Per l’area del design Fidenza Village nei prossimi mesi lavorerà con un partner di eccezione, Oxfam, per realizzare un’iniziativa i cui proventi verranno proprio destinati ai progetti della NGO.Per saperne di più, visitate il sito www.fidenzaVillage.com