LA SETTIMANA DEL TURISMO DELLA LITUANIA A EXPO2015
Dal 25 al 31 maggio, sette giorni per scoprire le eccellenze del turismo in Lituania

Milano, 25 maggio 2015Lithuanian State Department of Tourism presenta la Settimana del Turismo della Lituania, sette giorni per scoprire presso il padiglione della Lituania a EXPO 2015 le eccellenze del Paese, con speciali appuntamenti e attività per i visitatori del padiglione.

 

Tre volte al giorno per tutta la settimana, i visitatori potranno mettere alla prova la loro conoscenza del Paese, partecipando a speciali quiz a premio. Sarà possibile assistere a dimostrazioni di cucina e degustare prodotti gastronomici tradizionali, come formaggi, pancake, pane di segale, torte e molti altri prodotti provenienti da cooperative, fattorie familiari e piccole imprese, e ammirare ammirare oggetti artigianali fatti con materiali naturali.


Il 27 maggio a partire dalle ore 19:30, il padiglione ospiterà una speciale serata che si aprirà con un grande spettacolo con la mongolfiera, simbolo della Lituania, che ospiterà il Campionato Mondiale di Mongolfiere a Birstonas nel 2016. A seguire, lo chef Gianluca Demarco, italiano residente a Vilnius, mostrerà la preparazione del più tipico piatto lituano,
saltibarsciai, la zuppa di barbabietole dal caratteristico colore rosa acceso. La musica accompagnerà la serata, con la performance live del Regimantas Silinskas, che proporrà melodie antiche e moderne con l’unico strumento lituano skrabalai, che i visitatori potranno imparare a suonare.

 

Siamo orgogliosi di presentare la Lituania e la sua offerta turistica in occasione di un evento internazionale come EXPO, una grande opportunità per mostrare al mondo le eccellenze del nostro Paese che è stato incluso quest’anno nella lista Best of Travel di Lonely Planet”, afferma Jurgita Kazlauskienė, direttore di Lithuanian State Department of Tourism.

 

La Lituania accoglie ogni anno un numero sempre più alto di visitatori, 2.363.240 in totale nel 2014, in crescita del +8,2% rispetto allo scorso anno. L’Italia, rappresenta un mercato chiave, con 33.800 visitatori nel 2014 (+16,9%): il 2015 conferma questo successo, con 5.300 italiani tra gennaio e marzo, il 37,7% in più rispetto allo scorso anno. Ci auguriamo di proseguire con questo trend positivo, proponendo sempre più un’esperienza di turismo etico e rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali”.

 

Maggiori informazioni sulla Lituania sono disponibili su: www.lithuania.travel