Dal 18 al 24 maggio 2015 la Settimana del Turismo Polacco dentro e fuori EXPO 2015

Grande festa del turismo polacco in una settimana di eventi interamente dedicata alla Polonia, tra spazi urbani (via Pagano e Piazza Gramsci in particolare) e il Padiglione Polonia all’EXPO 2015: dal 18 al 24 maggio 2015 a Milano si terrà la Settimana del Turismo Polacco, 7 giorni di appuntamenti itineranti che metteranno in luce le peculiarità della Polonia, dall’arte alla gastronomia, dalla cultura alla natura e dalla storia alla modernità.

Direttamente nel Padiglione Polonia di EXPO 2015 (zona 09), grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia e agli happening speciali pensati per l’occasione, i visitatori potranno fare un viaggio virtuale nelle varie regioni e città. Saranno presenti le principali città, come la moderna e frizzante capitale Varsavia, la mitteleuropea Cracovia, culla di tradizioni e capoluogo della Regione Malopolska, Breslavia, Capitale Europea della Cultura 2016, con la regione della Bassa Slesia, la pittoresca Lublino, luogo di straordinaria attività culturale, e le città e i Comuni Marittimi – miniere d’ambra, il tesoro del Mar Baltico.

Una proposta originale per un soggiorno attivo sarà presentata da Greenvelo, il più lungo percorso ciclabile polacco che attraversa 5 regioni della Polonia orientale. La bicicletta sarà anche al centro della presentazione della Regione Podlaskie, che inviterà i visitatori di EXPO 2015 a un emozionante percorso su due ruote, guidandoli all’interno del suo “far east” di natura selvaggia che comprende foreste, fiumi e laghi dove si incontrano numerose specie di bisonti. La scoperta Polonia sarà inoltre accompagnata da utili tavoli multimediali messi a disposizione dei visitatori dall’Ente Nazionale per il Turismo Polacco che, attraverso giochi e divertimenti, diffonderanno informazioni sulla destinazione.

Non mancheranno le esibizioni artistiche che renderanno questo viaggio in Polonia indimenticabile: nello spazio antistante al Padiglione Polonia (zona 01) si svolgeranno i concerti del gruppo klezmer Kroke, gli spettacoli di teatro di strada del Teatro KTO (Cracovia e la regione Malopolska), le esibizioni del gruppo di danza Fair Play Crew (regione Podlaskie), lo Szafa Show (Lublino e la regione Lubelskie) e i concerti di musica classica “Chopin al Parco Lazienki di Varsavia”.

La festa del Turismo Polacco non si limiterà però solamente agli spazi dell’EXPO, ma raggiungerà anche il tessuto urbano di Milano, dove le attrazioni turistiche e culturali polacche coinvolgeranno i passanti, entrando nel vivo dello spazio pubblico attraverso manifestazioni artistiche, presentazioni e happening. In Via Pagano la Polonia sarà presente con una zona dedicata alla natura e al turismo attivo (zona Natura) e in Piazza Gramsci con una zona dedicata alla cultura. Da non perdere anche la possibilità di partecipare al concorso “Weekend in Polonia”: durante la Settimana del Turismo Polacco, nelle diverse zone cittadine l’Ente Nazionale per il Turismo Polacco distribuirà un giornale con i codici per potervi partecipare.

La Polonia continuerà a essere presente nell’outdoor milanese oltre la durata della Settimana del Turismo Polacco: diversi tram, interamente decorati con le foto della Polonia, attraverseranno le principali vie di Milano, abbellite dalle storie della campagna “Polonia, vieni e vivi la tua favola”. Attraverso le varie reti televisive e Internet, le immagini viaggeranno in tutta Italia raggiungendo ogni angolo del territorio nazionale.

Per l’elenco completo degli eventi organizzati per la Settimana del Turismo Polacco fuori e dentro EXPO, consultare la pagina web www.polonia.travel/it/polonia-expo-2015/il-programma-della-settimana-del-turismo-polacco-all-expo-2015/