La Polonia a EXPO 2015: cifre, fatti e curiosità

 

 

Milano, 3 Giugno 2015 - A un mese dall’apertura di EXPO 2015, il Padiglione Polonia rappresenta già una delle attrazioni più amate dai visitatori dell’Esposizione Universale di Milano, che dimostrano di apprezzare il Paese, presentato attraverso una coinvolgente e innovativa forma di comunicazione. Il successo del padiglione è frutto di un lungo e intenso lavoro di collaborazione tra le varie élite artistiche, industriali e progettuali polacche. Per saperne di più, ecco i dati salienti relativi alla partecipazione della Polonia a EXPO 2015. 

Oltre 2000 m²: queste le dimensioni complessive del Padiglione Polonia, il quarto per estensione all’interno del sito espositivo di EXPO, con un volume in metri cubi pari a 10994 m3 . Il progetto, concepito dallo studio architettonico di Varsavia 2pm, richiama il caratteristico paesaggio polacco con un meleto circondato da specchi, mentre l’interno, ideato dalla Platige Image, presenta una semplice struttura con intagli a giorno che si riallaccia alle cassette in legno delle mele. Nei 1400 m² del padiglione, il racconto sul patrimonio alimentare polacco si articola in uno spazio dedicato alle mostre temporanee sulle regioni, una sala giochi interattiva, una sala cinematografica, un’installazione multimediale sull’industria agroalimentare polacca, un ristorante e un negozio. 

Per realizzare il Padiglione Polonia sono stati necessari 8 mesi di lavoro, da settembre 2014 a maggio 2015. Nel padiglione attualmente lavorano circa 30 persone, distribuite tra varie mansioni. 

2,5 sono le tonnellate di mele distribuite nel mese di maggio al Padiglione Polonia. Con una produzione annuale di 3 milioni di tonnellate, di cui 1,2 milioni destinati alle esportazioni in tutto il mondo, la mela rappresenta il fiore all’occhiello del settore agroalimentare polacco, nonché l’alimento simbolo della Polonia a EXPO 2015. 

Nello spazio espositivo dedicato alla Polonia, numerosi filmati promozionali accompagnano la visita all’interno del padiglione: per la realizzazione di ogni singolo filmato, dalla fase preparativa e progettuale alla realizzazione vera e propria, è stato necessario 1 mese di riprese nelle varie regioni polacche. 

Il Padiglione Polonia, che ogni giorno accoglie circa 5.000 visitatori, il 27 maggio 2015 ha dato il benvenuto all’ospite numero 100.000 

Nel mese di maggio si sono svolte 2 settimane tematiche, la Settimana della Polonia Orientale e la Settimana del Turismo Polacco, con numerosi eventi distribuiti tra il Padiglione polacco e alcuni luoghi del tessuto urbano di Milano. 

Nell'ambito del programma economico dell'Agenzia per lo Sviluppo dell'Imprenditoria Polacca (PARP), la Polonia è coinvolta nell'organizzazione di 4 stand nazionali in Italia e in eventi come la Fiera di Milano TUTTOFOOD, la Fiera Internazionale dei Prodotti Naturali SANA a Bologna, la Fiera Internazionale della Verdura e della Frutta MACFRUT a Rimini, la Fiera Internazionale delle Macchine e della Tecnologia per l'Agricoltura AGRILEVANTE a Bari. 

Per ulteriori informazioni sulla Polonia, consultare il sito web www.polonia.travel/it/