L’Estonia si presenta a Expo 2015: tradizioni a tutto food ,prodotti, cultura e ricette tipiche di un Paese tutto da scoprire
 giugno 2015 - In  occasione  della  partecipazione  a  Expo  Milano  2015  e  in  linea  con  il  tema  dell’esposizione  - “Feeding the Planet, energy for Life” -  l’Estonia presenta le sue eccellenze e le sue tradizioni culinarie nonchè la sua straordinaria cultura genuinamente slow food.   
Come  per  la  cultura,  anche  la  tradizione  enogastronomica  locale  ha  origini  antiche,  formatesi attraverso  un  mix  del  meglio  di  tutti  i  paesi  circostanti  nel  corso  del  tempo.  In  Estonia  troverete tracce della cucina scandinava, russa e tedesca, ma anche un pizzico di nouvelle cuisine francese e una spruzzata di passione e vitalità tutta italiana.  
Sedersi  al  tavolo  dei  migliori  ristoranti  estoni,  per  assaporare  un  viaggio  nella  cucina  nordica  o internazionale, è sempre un'esperienza ricca di soddisfazioni e, oltretutto, estremamente economica, motivo in più per sperimentare un ristorante o una specialità diversa ogni giorno. A questo proposito, non dimenticate la cucina di ispirazione medievale, abbondante di selvaggina e legumi. Un vero must per chiunque si rechi in Estonia.   
Ristoranti, caffè, birrerie: durante l'estate, si può mangiare e bere all'aperto in ogni località Estone. Cortili,  terrazze,  verande,  spiagge,  foreste  e  persino  i  tetti  delle  case  si  trasformano  in  un entusiasmante caleidoscopio gastronomico. 
L'Estonia è protetta e lambita dal mare grazie a 3.800 chilometri di linea costiera e 1.521 isole. Su ogni costa troverete sempre un ristorante caratteristico, un tavolo imbandito e uno chef pronto a viziarvi! Naturalmente potrete anche acquistare, impacchettare e portare a casa le specialità della cucina  locale:  troverete  un’ampia  gamma  di  pesce  salato,  come  l’aringa  del  Baltico  e  il  persico,nonché pesci affumicati di tutti i tipi, inclusa l’anguilla. Non abbiate timore di usare le mani: staccare la  polpa  con  le  dita  dalle  strette  lische  del  pesce  è  prassi  comune  ed  è  anche  l'unico  modo  per gustare al meglio queste delizie. 
 
Agli estoni piace sapere da dove proviene ciò che mangiano. Per questo, sono in molti a possedere un orto e a gustare i frutti del proprio lavoro per tutto l’anno. Questa grande passione ha ispirato i ristoranti estoni ad essere creativi utilizzando il più possibile i prodotti locali. Inoltre, più della metà del territorio estone è costituita da campagna, campi coltivati e foreste che forniscono prodotti freschi di stagione a volontà. 
Tra i cibi della tradizione estone, è imperdibile un assaggio del tipico pane nero – cercatelo fresco e artigianale nelle tante aziende agricole biologiche del paese - carne e pesce affumicati – il legno di ontano conferisce a prosciutti, salsicce e carni locali un gusto ricco e naturale – ed i prodotti caseari - visitate i negozi cercando formaggi, ricotte, yogurt, panna acida e le tradizionali barrette di ricotta ricoperte  di  cioccolato  chiamate  "kohuke".  Alcuni  supermercati  vendono  anche  latte  fresco  non pastorizzato. I formaggi preferiti dagli estoni sono solitamente naturali, freschi di cagliata, oppure affumicati, dai sapori forti. 
La  lista  continua  con  i  buoni  vecchi crauti  e  il  sanguinaccio,  che costituiscono  un  elemento fondamentale di ogni cena natalizia in Estonia. Il cavolo fermentato, soffice e sugoso, si accompagna perfettamente ai sanguinacci speziati, accompagnati da marmellata di mirtillo rosso.  
 Per concludere la cena, gustate i dolci tipici estoni come il Kama, il dessert tradizionale estone, che rappresenterà una gustosa sorpresa. Questo piatto, dolce e nutriente, fatto di segale, orzo e piselli essiccati e macinati, viene solitamente gustato con latte fermentato e un dolcificante.  
Gli  altri  dolci  tradizionali  comprendono  il  cioccolato e  il  marzapane  Kalev.  Secondo  una  leggenda medievale,  il  marzapane  è  stato  prodotto  per  la  prima  volta  proprio  a  Tallinn  come  esperimento farmaceutico. 
Marmellate e dolci sono il punto di forza delle nonne estoni. Andate in campagna o nei mercati locali per trovare i vasetti di marmellata al ribes nero, mirtilli, uva spina, fragole e lamponi. 
 
L’Estonia vanta numerosissimi microbirrifici, che producono molte varietà ed eccellenze di birre, dalle tradizioni  anche  molto  lontane  nel  tempo.  Alcuni  birrifici  spillano  dorate  bollicine  sin  dai  primi dell'Ottocento. 
Sono tantissimi anche i ristoranti con annesso birrificio artigianale, tra cui Leib Resto ja Aed, Moon, Põhjaka e Alexander. 
Chi ricerca sapori più forti, deve provare lo speziato Vana Tallinn, il liquore preferito dai locali e dai visitatori.  Creato  negli  anni  Sessanta,  ha  una  base  di  rum  e  una  quantità  di  aromi  che  includono agrumi,  cannella  e  vaniglia.  Troverete  anche  originali  liquori  al  ginepro  e  cumino  come  il Kännu Kukk. Se invece volete provare esperienze inedite, provate il millimallikas (medusa): un cocktai dalla ricetta segretissima che trovate solo al Valli Bar di Tallinn. Se apprezzate la vodka, sappiate che in Estonia si produce fin dal XVIII secolo (ma di alcol distillato si parlava  già  nel  lontano  1485),  e  che  addirittura  il  90%  dei  manieri  disponeva  di  una  propria distilleria. Viru Valge è il brand di vodka più noto, in pista dagli anni Sessanta e prodotto in numerose versioni, anche aromatizzate.  
 A Tallinn, nell'antica cantina Luscher & Matiesen, è possibile trovare il Museo della Cultura del Bere, dove degustazioni e leggende secolari vi condurranno in un appassionante viaggio dei sensi.
Se  avete  intenzione  di  esplorare  la  cucina  estone  contemporanea,  Tallinn  dovrebbe  sicuramente figurare tra le tappe di un tour culinario. La capitale è il luogo perfetto per provare la cucina estone moderna, ispirata dalla sua storia e dal suo popolo. 
La cucina vegetariana e la cucina vegana sono un trend in crescita costante, così come la predilizione degli ingredienti biologici, che si riflette sia nei menu dei grandi ristoranti, sia nella scelta degli ottimi prodotti nei mercati locali e nei sempre più numerosi negozi bio. Avete mai provato i finferli estoni? Troverete ovunque questo fungo delizioso tipico delle nostre foreste, così come molti altri, fresco e a buon mercato. 
Non è un’esagerazione affermare che Tallinn sta velocemente facendosi un nome come una delle destinazioni principali per buongustai nell’Europa del Nord.  Cucina  tedesca,  scandinava,  russa  e  rustica  locale  si  incontrano  dando  vita  a  una  soluzione contemporanea  che  utilizza  soprattutto  ingredienti  locali  e  di  stagione  per  servire  una  gamma  di piatti  raffinati  e  saporiti.  Proprio  come  Tallinn,  anche  i  piatti  estoni  divengono  sempre  più internazionali,  ispirando  i  cuochi  locali  a  sperimentare  con  molti  interessanti  ingredienti  che integrano il gusto tradizionale nazionale.  
Tra  gli  eventi  food,  l’Estonia  dedica  un’intera  settimana  alla  tradizione  nazionale  con  la  Tallinn Restaurant  Week ,  un  evento  incredibilmente  popolare  che  si  svolge  ogni  autunno  offrendo un’ampia gamma di possibilità di cenare nei migliori ristoranti di Tallinn. L’edizione 2015 si terrà dal 1 al 7 novembre nella capitale, e proporrà numerose iniziative e sconti convenienti in circa 44 ristoranti della città. Per ulteriori informazioni e una lista dettagliata dei ristoranti partecipanti, visitare il sito internet http://www.tallinnrestaurantweek.ee/?page_id=13581&lang=en . Per ulteriori informazioni per il vostro soggiorno consultare il sito www.visitestonia.it