FERRERO AD EXPO MILANO 2015

Il Gruppo Ferrero parteciperà come Partner ufficiale di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. 

La presenza del Gruppo si articolerà attraverso una serie di iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, come il grande progetto educativo internazionale Kinder+Sport presente in 27 Paesi, che ha sinora raggiunto milioni di ragazze e ragazze attraverso eventi coinvolgendo attivamente con il movimento 3,7 milioni di bambini.

Il Gruppo Ferrero realizzerà ad Expo Milano 2015, inoltre, un programma dedicato alla promozione di stili di vita attivi tra le giovani generazioni, volto ad incoraggiare il movimento tra i bambini e le loro famiglie e stimolare la pratica dell’attività fisica come parte integrante della loro vita quotidiana. 

I visitatori potranno scoprire la storia di Ferrero attraverso la “Search for balance Hall”, realizzata in collaborazione con Expo e situata all’ingresso principale, nel Padiglione Zero, primo passo del percorso Nazioni Unite a Expo Milano 2015. In tutto il sito espositivo, inoltre, saranno posizionate 7 torri multimediali dedicate a: Eccellenza e sostenibilità in materie prime, Fondazione Ferrero, Imprese Sociali Ferrero, Kinder, Nutella, Ferrero Rocher e Tic Tac. Le torri saranno dotate di schermi esterni e pannelli decorativi con incisi i nomi di tutti i collaboratori di Ferrero nel mondo: un modo per ringraziare coloro che  hanno contribuito, con l’impegno quotidiano, al successo della Ferrero. In cima ad ogni torre, ci saranno degli alberi di nocciole. 

Il progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa Kinder+Sport, invece, sarà declinato ad Expo Milano 2015 attraverso un’Area dedicata ai bambini e alle famiglie, in cui verrà presentato un percorso educativo all’insegna del movimento e della fantasia dove vivere l’esperienza della gioia di muoversi. Cuore dell’Area Kinder+Sport sarà infatti un sorprendente ed innovativo spazio motorio, pensato per stimolare lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale dei bambini e per contribuire a crescere i cittadini attivi di domani. 

L’Area sarà animata da grandi eventi e conferenze che racconteranno l’importanza degli stili di vita attivi per le giovani generazioni. Campioni dello sport, Federazioni Sportive, specialisti di educazione motoria e nutrizione porteranno le loro testimonianze e un ricco programma di appuntamenti accompagnerà le famiglie  attraverso momenti gioiosi e di intrattenimento. Un’occasione unica per vivere insieme i valori e le emozioni dello sport e della vita attiva e per sottolineare che è tempo di mettersi in movimento verso il futuro. L’area Kinder+Sport è stato realizzata in collaborazione con CONI, il MIUR ed  Expo.  

A tutto questo si aggiunge il Nutella bar realizzato in collaborazione con Eataly, simbolo della predilezione assoluta per gli alimenti di alta qualità, radicata nella tradizione della famiglia Ferrero. Inoltre, durante i 184 giorni di Expo, il Gruppo Ferrero organizzerà numerosi eventi tra cui la presentazione del suo sesto Corporate Social Responsibility Report. 

Tutte le strutture del Gruppo Ferrero utilizzate per l'Expo Milano 2015 continueranno a creare valore anche dopo l'esposizione universale, attraverso il gesto di restituzione. Esse saranno riassemblate per diventare una scuola, un centro educativo o un luogo per la comunità in una delle realtà in cui Ferrero opera. 

"La partecipazione del Gruppo Ferrero a EXPO 2015 contribuirà notevolmente ad aumentare l'esperienza del visitatore in questo evento unico – dichiara Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 – . Contando su una presenza in tutto il sito EXPO, Ferrero animerà molti eventi importanti e di forte interesse soprattutto per bambini, giovani, studenti, insegnanti e famiglie, che sono il centro dei 20 milioni di visitatori previsti. A questo proposito, i valori universali e i contenuti di EXPO confermeranno Ferrero come un vero leader mondiale nel settore dolciario che fa storicamente della responsabilità sociale delle imprese un elemento fondamentale della sua cultura e la strategia". 

L’Area Kinder+Sport con i suoi 3600 mq sarà lo scenario ideale per ospitare i grandi eventi internazionali che porteranno ad Expo Milano 2015 le testimonianze concrete delle attività sviluppate nei Paesi dove il progetto è attivo. Il programma di eventi è stato pensato per raccontare e fare vivere ai bambini e alle famiglie il progetto Kinder+Sport così come viene vissuto nei vari Paesi mettendo in luce le diverse sfumature e sfaccettature dei valori dello sport.

-        la Germania racconterà lo sport come “fair play” e l’importanza di adeguare l’insegnamento del movimento alle capacità individuali del bambino;

-        l’Italia lo sport inteso come valorizzazione dell’attività fisica praticata nelle scuole ed educazione ad un suo approccio multidisciplinare;

-        la Francia il valore sociale dello sport per educare alle relazioni e alla solidarietà;

-        il Regno Unito l’importanza di associare l’attività motoria all’educazione alimentare;

-        la Polonia la competizione come valore positivo;

-        il Messico l’importanza del movimento praticato con la propria famiglia;

-        la Cina i modelli positivi dello sport;

-        l’Argentina lo sport e l’importanza del suo radicamento territoriale;

-        gli Emirati Arabi Uniti il valore dello sport come superamento delle frontiere e il passaggio del testimone virtuale tra Expo Milano 2015 e Expo Dubai 2020. 

Presentando queste esperienze internazionali del progetto Kinder+Sport a Expo Milano 2015 si vuole attivare una riflessione generale sul movimento nella crescita dei bambini e sugli effetti positivi che può avere per trasferire valori, abitudini e stili di vita anche alle future generazioni.

Accanto a questo programma il CONI, MIUR e alcune tra le più prestigiose Federazioni sportive italiane contribuiranno ad animare il ricco calendario di eventi e saranno i partner che tradurranno in concretezza il valore della gioia di muoversi. 

L’obiettivo è coinvolgere in questo progetto anche le Istituzioni e i grandi sportivi per una loro testimonianza come atleti, ma anche come genitori e come educatori.