EXPO 2015 :LA SLOVENIA SI PRESENTA  COME DESTINAZIONE ESCURSIONISTICA E CICLISTICA

 

Milano  Giugno 2015 - La Slovenia si presenta all'esposizione universale Expo Milano 2015 con un padiglione autonomo e sotto lo slogan I feel Slovenia.Verde.Attiva.Sana. L'ambiente verde in Slovenia offre tante opportunità per delle vacanze attive e per trascorrere il tempo libero nella natura. Il territorio della Slovenia e molto movimentato, infatti, si estende dalle Alpi al Mar Adriatico. Uno stile di vita sano prevede, oltre all'alimentazione sana, anche un po’ di sano movimento. »Active« Slovenia ha anche un ambassador »attivo«, il portiere molto conosciuto nel mondo Samir Handanović. Potete scoprire la diversita della campagna slovena a piedi o in bicicletta, anche nell'ambito delle piste ciclabili o dei percorsi escursionistici (Alpe Adria Trail, Trans Slovenia ecc.). Dieci mila chilometri di sentieri escursionistici, due mila chilometri di percorsi tematici e otto mila chilometri di piste ciclabili invitano numerosi escursionisti e ciclisti. Tanti sportivi professionisti scelgono la Slovenia per le loro preparazioni stagionali. Inoltre il nostro paese ospita tanti eventi sportivi, perche qui si possono trovare non solo la splendida natura ma anche l'esperienza e l'infrastruttura giusta. Non sorprende il fatto, che la Slovenia sia tra i paesi con più medaglie pro capita alle Olimpiadi invernali ed estive.  

L'escursionismo e una delle attività ricreative più frequenti in Slovenia, perche le montagne e le colline ricoprono insieme il 70% del paese. La Slovenia ha realizzato La guida agli alloggi specializzati per escursionisti e ciclisti in Slovenia. La guida è dedicata alla navigazione di chi vuole visitare la Slovenia e organizzare in modo efficace le proprie escursioni in montagna o in bicicletta, o anche altre attività. Attraversano la Slovenia tanti sentieri escursionistici internazionali: Sentiero alpino sloveno –il più antico sentiero europeo, Via Alpina (procede da Monaco alla Slovenia attraverso le Alpi), Alpe Adria Trail (Austria, Slovenia, Italia), E6, E7 – quest'anno celebra i suoi quarant’anni.

Alpe Adria Trail è una pista internazionale che attraversa tre regioni geografiche (alta montagna, ghiacciai, mare), tre culture, tre diversi tipi di cucina ecc. La pista scorre dalla cima più alta in Austria il Grossglockner attraversa la Valle dell’Isonzo per arrivare fino al mare di Trieste. Il viaggio offre un belvedere eccezionale: dalle valli alpine, ai fiumi e i laghi, dai pascoli alpini al mare e le zone viticole di Brda.

escursionisti possono scegliere tra 43 tappe giornaliere, che sono lunghe circa 15 km ovvero per 5-7 ore di cammino. 

L'escursionismo in Slovenia si è poi sviluppato  in alpinismo. Molti alpinisti sloveni sono gli ambasciatori »attivi« della Slovenia è hanno raggiunto risultati straordinari a livello mondiale. Oggi si svolge la presentazione delle imprese alpinistiche slovene e il dibattito con gli alpinisti sloveni: Viki Grošelj, Marko Prezelj, Silvo Karo e Matevž Lenarčič. Marko Prezelj ha ricevuto ben tre picozzi d'oro (Piolet d'Or), un’impresa che finora non e riuscita a nessun altro. Matevž Lenarčič ha sorvolato per ben due volte il mondo con un aereo ultraleggero ed è inoltre il vincitore del premio come miglior pilota nel 2013. Silvo Karo è molto noto per le sue spedizioni nelle montagne della Patagonia. Il suo saggio sui giganti granitici della Patagonia è stato pubblicato nel libro di National Geographic. Tanti alpinisti sloveni partecipano inoltre alle operazioni umanitarie; Viki Grošelj ha sopravissuto al terremoto di quest’anno in Nepal ed ha aiutato la popolazione colpita. 

Il movimentato terreno in Slovenia permette  il ciclismo su mountain bike, ma anche i ciclisti stradali trovano qualcosa per se nelle colline dell'Istria e del Carso o nelle regioni di Pomurje, Dolenjska, Posavje. Gli amanti dell'adrenalina possono visitare i parchi, allestiti per i ciclisti. Le conosciute lunghe piste ciclabili in Slovenia sono: Pista ciclabile della Drava (Austria, Slovenia, Italia), la pista attorno le Caravanche (Austria, Slovenia), Trans Slovenia 1 e 2, Parenzana. Per info:www.spiritslovenia.si www.exposlovenia.si