L’Arte del Saper Fare” va in scena nella Piazzetta Birra di

Birrificio Angelo Poretti in Padiglione Italia a EXPO 2015

 

Milano, 15 giugno 2015Birrificio Angelo Poretti, scelto come Birra Ufficiale di Padiglione Italia per i valori di tradizione, eccellenza, innovazione e sostenibilità che rappresenta dal 1877, ospita per l’intero periodo di EXPO 2015 le opere d’arte, create in esclusiva e dedicate al brand, di 6 Scuole italiane di alto artigianato, patrimonio artistico del nostro Paese.

Il progetto è stato ideato da Birrificio Angelo Poretti, grazie alla collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte - istituzione privata milanese non profit che da oltre vent’anni promuove iniziative culturali e divulgative per la tutela e diffusione dei mestieri d'arte - con l’obiettivo di rendere omaggio al genio creativo italiano, amplificando il progetto Vivaio che caratterizza Padiglione Italia e le sue Aziende.

Fino al termine di EXPO 2015, in un avvicendarsi di esposizioni che dureranno 3 settimane ciascuna, le 6 Scuole di arti e mestieri metteranno in mostra le proprie opere all’interno della Piazzetta Birra, creazioni uniche che raccontano Birrificio Angelo Poretti e la sua storia con creatività, talento, linguaggi e materiali tipici di ogni realtà.

Il secondo appuntamento vedrà ancora una volta protagonista il Veneto – dopo il Liceo Artistico Pietro Selvatico – con il Politecnico Calzaturiero di Vigonza (PD) che esporrà la sua creazione dal 17 giugno all’8 luglio. Il Politecnico Calzaturiero, costituito nel 2001 per realizzare nel Veneto ed in Italia iniziative di Formazione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico per il settore della Calzatura, sviluppa ed amplia le attività della “Scuola di Design e Tecnica della Calzatura” fondata nel 1923 a Stra e prosegue nell’impegno di conservare i “saperi artigianali” dei Calzolai Veneziani che già nel 1268 avevano creato una delle più potenti Confraternite di Venezia.

Per scoprire la sua opera, Birrificio Angelo Poretti invita tutti gli appassionati d’arte nella Piazzetta Birra, tra il Cardo e il Decumano di Padiglione Italia, il 17 giugno per un duplice evento alle 16,00 e alle 18,00 che si concluderà con un brindisi all’eccellenza italiana.

Birrificio Angelo Poretti concretizza in questo modo il germogliare di nuovi talenti, dando spazio alle nuove energie in un ambiente protetto, ma al tempo stesso a contatto con la ricchezza di stimoli di una vetrina globale come EXPO 2015.

Il coraggio di favorire lo sviluppo di giovani talenti italiani, delle eccellenze che già oggi rappresentano e che ancor più saranno chiamati a rappresentare, è motivo di orgoglio e di impegno per l’azienda e per tutti i partner coinvolti.

I prossimi appuntamenti vedranno coinvolte:

Scuola dell’Arte della Medaglia – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma (8 luglio/29 luglio)Fondata nel 1907 da Re Vittorio Emanuele III all’interno della Zecca italiana con il fine di istituire un centro d’alta specializzazione dedicato allo studio dell’incisione e della modellazione plastica. Oggi è una istituzione unica al mondo in cui il “design” si fonde con rari mestieri d’arte; è un laboratorio in cui la formazione di eccellenza è dedicata alle arti del metallo, collegate per cultura e storia, al mestiere dell’incisore di monete e dello scultore.

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana – Colorno, PR (29 luglio/19 agosto)ALMA è la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il primo e più autorevole centro di formazione dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale. ALMA dal 2004 forma cuochi, pasticceri, sommelier, professionisti di sala e bar, manager della ristorazione, provenienti da tutto il mondo. Rettore della Scuola è Gualtiero Marchesi, riconosciuto a livello internazionale come il padre della moderna Cucina Italiana.

Tarì Design School – Marcianise, CE – (2 settembre/23 settembre)Il Polo Orafo del Tarì è un elemento centrale del sistema orafo italiano dedicato ad oreficeria, gioielleria, orologeria e design. Nel 1991 nasce in seno al Centro Orafo una scuola altamente specializzata, Tarì Design School, che propone corsi tecnici e di design per il settore orafo e del comparto moda con un forte orientamento progettuale, frutto del costante dialogo con aziende e professionisti.

Scuola del Vetro Abate Zanetti – Murano, VE (30 settembre/21 ottobre) Erede di una antica istituzione vetraria, la Scuola di Disegno per Vetrai fondata nel lontano 1862 dall’abate Vincenzo Zanetti, è oggi più che mai il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro. La struttura è infatti attrezzata per tutte le tipiche lavorazioni muranesi: fornace, lume, fusione e moleria.

www.birrificioporetti.it - www.carlsbergitalia.it 

@BirraPoretti #MaestridelLuppolo

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it