A Expo il 22 Giugno 2015 è il Serbia National Day

 

Il 22 giugno alle ore 10.00 presso l’Expo Center si darà ufficialmente inizio alle celebrazioni del SERBIA NATIONAL DAY, che vedranno la partecipazione del Primo Ministro della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić, del Vice presidente del Governo della Repubblica di Serbia, Rasim Ljajic e del Ministro dello Sviluppo Economico Zeljko Sertic. Il benvenuto ufficiale della delegazione della Repubblica di Serbia sarà seguito, come da protocollo, dalla Cerimonia dell’Alzabandiera e dagli inni nazionali. 

I festeggiamenti proseguiranno presso il Cluster Bio-Mediterraneo ed il Padiglione della Repubblica di Serbia, dove tra le 11.00 e le 19.00 saranno proposti numerosi eventi culturali ed istituzionali. Il programma ufficiale prevede i seguenti interventi:

  • Presentazione dal titolo Belgrado sull’Acqua riguardante le nuove infrastrutture della capitale, a cura di Sinisa Mali, Sindaco di Belgrado.

  • Presentazione della Repubblica di Serbia come destinazione d’affari a cura di Marko Cadez, Presidente della Camera di Commercio in Serbia.

  • Presentazione dal titolo My Serbia a cura del National Tourism Organization of Serbia.

  • Presentazione del progetto “I Migliori Vini dei Balcani” introdotto dall’Ambasciatrice Serba in Italia, l’Ambasciatore italiano in Serbia, il presidente della Commissione Valutazione Vini Franco Bernabei, l’autore della Guida, Bartolomeo Roberto Lepori. Seguirà una degustazione di sei importanti cantine serbe, accompagnata da piatti tipici della cucina locale. 

Tutti gli interventi istituzionali saranno alternati da piacevoli performance artistiche ad opera del chitarrista Zoran Anic, del fisarmonicista Nenad Ljubenovic, del violoncellista Jela Mihajlovic accompagnato dai ballerini Valdimir Todorovic e Sladjana Ivanisevic, dal gruppo folcloristico Kud ‘’Vuk Karadzic’’, dal chitarrista Relja Trudic.

Per concludere in bellezza, dalle ore 20.00 alle 22.00 presso il Cluster Bio-Mediterraneo potrete godere della musica del grande artista Goran Bregovic, le cui sonorità fragorose e selvagge, mix di folk balcanico e raffinata tecnologia, hanno contagiato tutta Europa.