UNA GIORNATA PER PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA AL PADIGLIONE USA 

 
 Sabato 20 giugno 2015  il Padiglione USA ad Expo Milano 2015 ha ospitato la festa inaugurale del Milano Pride, dedicando una intera giornata alla celebrazione dei diritti della comunità LGBT.  
La giornata è stata aperta da una conferenza stampa sulla terrazza del Padiglione USA. Membri del Governo Italiano e Americano, leader della Comunità LGBT, celebrities,  rappresentanti di altri  Padiglioni  presenti  ad  Expo  ed  altri  supporter  dei  diritti  LGBT  sono  stati  invitati  a partecipare. Tra gli illustri ospiti, l’Ambasciatore Douglas T. Hickey, Commissario Generale del Padiglione USA ad Expo Milano, Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo Milano 2015, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Monica Cirinnà, senatrice e relatrice del Disegno di Legge sulle unioni civili, Sergio Lo Giudice, Senatore e Membro della Commissione Permanente Giustizia e Diritti Umani,  Ivan Scalfarotto, Sottosegretario al Ministero delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento, Fabio Pellegatta,  Presidente dell’Arcigay, Simon Nugent, Attivista irlandese della Campagna YES, Sebastiano Mauri, Scrittore, Art Smith, chef e attivista, Conte Gabriele Galè, DJ di Rtl 102.5.  
Il  party  al  Padiglione  USA  ha  ufficialmente  aperto  la  settimana  del  Milano  Pride,  durante  la quale una serie di eventi anticiperanno la parata in programma il 27 giugno.   
L’Ambasciatore Douglas T. Hickey, Commissario Generale del Padiglione USA ad Expo Milano sottolinea  “Uno  dei  temi  del  Padiglione  USA  è  la  diversità  –  intesa  come  varietà  della provenienza  dei  nostri  cittadini  e  delle  nostre  idee.  Siamo  felici  di  ospitare  presso  il  nostro Padiglione  il  primo  evento  LGBT  nella  storia  di  Expo.  Siamo  al  fianco  di  tutte  le  nazioni  e  i padiglioni che si sono uniti a noi oggi per supportare l’uguaglianza di diritti a livello globale, così come siamo impegnati insieme ad essi nell’affrontare la sfida della sicurezza alimentare”.  
Numerose sono state le iniziative aperte al pubblico nel corso della giornata sulla terrazza del Padiglione  USA,  dalle  12  alle  18.  Il  programma  ha  visto  alternarsi  musica,  performance  live dell’LGBT choir, la presenza di corner dedicati alla decorazione di cupcake, angoli per scattare fotografie, un’area per la realizzazione di tatuaggi temporanei, magliette brandizzate con i colori arcobaleno, oltre ad una spettacolare performance degli attori del musical Priscilla, La Regina del Deserto.   
Alle 18.30 la terrazza del Padiglione USA si è trasformata in un vero e proprio party, animato dai DJ del Join the Gap ed altre performance. 
Molti paesi e aziende presenti ad Expo Milano 2015 hanno aderito all’iniziativa, riservando un ingresso privilegiato ai Padiglioni a tutti I menbri e I supporter della comunità LGBT che si sono presentati con lo speciale tatutaggio temporano con il logo arcobaleno creato specificatamente per l’occasione.  Il team del Padiglione USA è orgoglioso di aver ospitato il party più colorato di Expo. 
Per maggiori informazioni: www.usapavilion2015.net e www.expo2015.org/it 
Twitter: @USAPavilion2015 - https://twitter.com/USAPavilion2015 
Facebook: USA Pavilion at Expo Milano 2015 - https://www.facebook.com/usapavilion2015 
Instagram: @USAPavilion2015 - https://instagram.com/usapavilion2015