A EXPO MILANO 2015 LA MALESIA PRESENTA LA GRANDE RICCHEZZA DEL TERRITORIO E L’INNOVAZIONE NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ  
 
 8  Maggio  2015:  Il  Padiglione  della  Malesia,  che  rispecchia  la  sostenibilità  ambientale, ’innovazione tecnologica e l’abilità artistica del Paese, è stato presentato oggi a Expo Milano 2015 dal Vice Primo Ministro Malese, Muhyiddin bin Mohd. Yassin. Mettendo in mostra i vari aspetti del Paese, il Padiglione  sottolinea  le  opportunità  di  commercio  e  investimento,  le  sue  capacità  di  salvaguardare  la biodiversità  locale  e  di  conferire  alle  nazioni  del  Sudest  Asiatico  la  sua  visione  di  crescita  sostenibile. 
Strettamente affine al tema di Expo, il tema scelto dalla Malesia ‘Towards a Sustainable Food Ecosystem’ (Verso un Ecosistema Alimentare Sostenibile) viene illustrato come un modello di ricche culture, tradizioni e sapori sullo sfondo di un contesto architettonico estremamente all’avanguardia.  
Quest’anno segna inoltre la nomina della Malesia a Presidente dell’ASEAN, che è la settima economia più grande al mondo e la sede di un mercato con più di 600 milioni di consumatori. Assumendo questo ruolo cruciale, la Malesia vuole affermare la visione di una regione economica profondamente integrata, in cui le cui dimensioni della popolazione, il PIL combinato e le aspirazioni condivise creeranno un’entità capace di competere con le più grandi economie del mondo. 
“Sfruttando  il  pieno  potenziale  della  regione,  stiamo  lavorando  alla  costruzione  di  una  comunità sostenibile  che  garantirà  una  creazione  e  una  distribuzione  equa  della  ricchezza  tra  le  popolazioni dell’ASEAN. Il nostro obiettivo è garantire che la ricchezza e la prosperità della regione siano condivise da tutti, realizzando l’obiettivo dell’ ASEAN di costruire “Una Visione, Una Comunità, Una Identità”," ha detto Muhyiddin bin Mohd. Yassin. 
Le basi economiche della Malesia sono solide, sostenute da confortanti livelli di riserve esterne, basso indebitamento esterno, basso tasso di disoccupazione e ricchi flussi in ingresso di investimenti stranieri diretti. Malgrado la difficile situazione economica globale, nel 2015 la Malesia prevede di registrare una crescita stabile che si attesti tra il 4.5 e il 5.5 per cento.  
In  questa  occasione  in  cui  le  nazioni  si  riuniscono  all’Esposizione  Universale  per  mostrare  le  loro rispettive capacità, il percorso che si sviluppa attraverso il Padiglione della Malesia permette di scoprire una  nazione  che  sta  perseguendo  i  suoi  obiettivi  di  sviluppo  socio-economico  in  modo  innovativo, sostenibile e consapevole dal punto di vista ambientale.  Il progetto del Padiglione della Malesia richiama i  semi  della  foresta  pluviale.  Composto  da  quattro  semi,  ciascuno  con  il  proprio  contenuto  unico,  il Padiglione  della  Malesia  rappresenta  l’impegno  del  Paese  a  perseguire  la  sostenibilità  attraverso l’utilizzazione responsabile e la salvaguardia delle risorse naturali.  
Realizzato con grande orgoglio da imprese malesi, il progetto architettonico del Padiglione della Malesia ingloba caratteristiche ecologiche in linea con il tema della sostenibilità di Expo. La sua struttura a forma di  seme  è  costruita  con  il  “Glulam”  o  legno  lamellare,  un  innovativo  legno  strutturale  realizzato  con materiali  sostenibili,  reperiti  localmente.  La  scelta  del  Glulam,  abbinata  alla  forma  strutturalmente complessa del padiglione è la dichiarazione delle capacità della Malesia sia in termini di design innovativo che di uso di materiali sostenibili. 
L’avventura  malese  inizia  nel  primo  seme,  dove  si  esplora  la  diversità  del  Paese  e  prosegue  poi  nel secondo seme, dove si possono trovare ingredienti alimentari naturali e delizie gastronomiche provenienti dalle  foreste pluviali  della  Malesia,  alludendo  al  tema  generale  di  Expo,  ossia  il  cibo  e  l’agricoltura.  In questo seme vengono portati alla luce sapori profondamente tipici attraverso le specialità locali preparate con  ingredienti  originari  delle  foreste  pluviali  malesi.  Riconoscendo  le  foreste  come  fonte  di  salute  e benessere,  il  terzo  seme  illustra  l’impegno  della  Malesia  nella  loro  protezione  e  salvaguardia  per  le generazioni  future,  con  l’esibizione  di  erbe  rare  con  proprietà  medicinali.  Per  concludere  questo emozionante  percorso,  il  quarto  seme  approfondisce  il  ricco  retaggio  culturale  malese,  mettendo  in evidenza quanto di meglio ha da offrire nei campi della musica, dell’arte e della cultura.  
Il Padiglione della Malesia, immagine del suo popolo e della più vasta regione ASEAN, prevede di dare il benvenuto a più di due milioni di visitatori nei prossimi sei mesi dal 1 Maggio al 31 Ottobre. Per maggior informazioni  sul  variegato  programma  della  Malesia  a  Expo  Milano  2015,  visitare  il  sito http://www.malaysiapavilion2015.com.my/.