SLOVENIA: Verde, Attiva, Sana
 
Il padiglione sloveno ha la forma di una piramide, posta su una superficie geometricamente mossa, riflettendo così la varietà del territorio sloveno che passa dalle cime alpine attraverso la pianura pannonica e le colline mediterranee fino a scendere poi nei terreni coltivabili sotto i quali si nasconde un labirinto eccezionale sotterraneo delle grotte carsiche e delle stalagmiti e stalattiti.
Il padiglione è fatto di materiali naturali quali il legno ed il vetro. La Slovenia è, infatti, uno dei Paesi più boscosi d’Europa ed il legno rappresenta la sua materia prima strategica. La sua importanza storica è testimoniata dalla ruota con asse più antica del mondo, ritrovata in Slovenia e che risale a 5.200 anni fa, dunque più antica delle piramidi egiziane e della civiltà dei Maya in Messico. 
SLOVENIA.  Verde. Attiva. Sana.La storia della Slovenia è la storia dell’amore verso la natura, nella parola SLOVEnija invece si trova la parola inglese ‘’LOVE’’. In occasione della vostra visita nel padiglione sloveno vorrem-
mo ricordarvi che con dei piccoli passi potete fare qualcosa di buono per voi stessi, per la Slovenia e per il pianeta. Ne sarete premiati con cinque cicchi di grano saraceno che simbolicamente rappresentano i cinque sensi dello slogan del marchio nazionale ‘’Sento la Slovenia’’. Il grano saraceno, presente nel territorio sloveno per tradizione, è una coltura sanissima, utile per l’uomo, il contadino e le api. Attraverso cinque contenuti, la Slovenia si presenterà come una destinazione VERDE, ATTIVA e SANA.
IL SALE 
Il sale migliora notevolmente il gusto dei cibi. Il sale di Pirano, non macinato e non raffinato, è il donno del mare che viene raccolto ogni giorno tra gli argini antichi delle saline che si trovano al centro dell’area protetta del Parco naturale. Le saline slovene sono fra le poche nel mondo in cui il processo di produzione del sale è ancora manuale, nel modo tradizionale del Trecento. 
A causa della base bio-sedimentaria il sale di Pirano è l’unico sale in Europa naturalmente bianco e dolce. I campi ‘’ dell’oro bianco’’nascondono anche il fiore di sale, che è il sale vergine, raccolto a mano, e che racchiude il più elementare sapore del mare con tutti i minerali. Il fior di sale per la sua qualità supera anche ‘’la fleur de sel’’, tanto pregiato nel mondo. Nel passato il sale era una merce di importanza strategica, oggi invece in Slovenia fa 
parte della storia della gastronomia, della cosmesi e dell’ecoturismo. La più recente novità è il wellness tra i campi del sale con gli effetti benefici del fango salino e dell’acqua salata marina.
LE API
L’apicoltura in Slovenia è il modo di vivere e le api, come simbolo di un pianeta sano, godono tra gli sloveni una particolare considerazione. Di origine slovena è l’autoctona specie di ape, chiamata kranjska sivka (l’ape carniolana) che è la seconda specie d’ape più diffusa nel mondo, presente in tutti i continenti. In nessun’altra parte del mondo si costruiscono per le api ‘’ case’’ tanto eleganti come possiamo dirlo degli apiari con le dipinte “panjske končnice” 
(le tipiche arnie decorate). In Slovenia ce ne sono più di 10.000 e sono una curiosità di livello mondiale. Grazie al loro lavoro innovativo al livello mondiale, gli apicoltori sloveni fanno da pionieri dell’offerta nel turismo rispettoso delle api. Negli apiari sloveni potete rilassare il corpo e la mente sentendo il ronzio delle api,inspirando l’aerosol e godendo del massaggio con il miele.
L’ESCURSIONISMO E IL CICLISMO 
L’alimentazione sana e il muoversi fanno parte dello stile di vita sano. La Slovenia, come il Paese delle vacanze verdi, offre tante occasioni per le attività diverse in tutte le stagioni dell’anno. L’escursionismo ed il ciclismo sono due modi per scoprire la varietà del territorio sloveno, dando nello stesso tempo anche l’ispirazione a molti sportivi che ottengono risultati eccellenti. Così la Slovenia per il numero di medaglie pro capite si colloca tra i Paesi di più grande successo nel mondo, sia alle olimpiadi invernali che estive. Siete invitati a liberare il vostro spirito adrenalinico pedalando per il labirinto delle gallerie sotterranee della miniera abbandonata sotto la montagna di Peca, scoprendo  milioni di anni di storia nelle grotte di Postumia – le più note grotte turistiche nel mondo, cavalcando sul bianco cavallo lipizzano di razza autoctona slovena e vivendo il rafting e il canyoning nelle acque smeralde dell’Isonzo – uno dei più bei fiumi europei …
LE ACQUE TERMALI E MINERALI 
La Slovenia è il paese delle acque benefiche. L’acqua non è soltanto sana e potabile, noi  imbottigliamo l’acqua minerale più ricca di magnesio nel mondo. In Slovenia le acque significano anche una fonte di esperienze poiché qui ci sono 87 sorgenti termali naturali, tra cui c’è anche l’acqua termale nera, nota come ‘’l’oro nero’’ e rappresenta un fenomeno particolare nel mondo. Il termalismo e il rilassamento nei centri di benessere sono le forme di vacanze più amate in Slovenia.
IL CARBONIO NERO 
In Slovenia siamo coscienti dell’importanza dello sviluppo sostenibile e delle tecnologie verdi per mantenere un futuro verde del nostro pianeta. A questo scopo all’Expo Milano 2015 presenteremo i risultati del progetto »Adventure for Science«. Il migliore pilota mondiale del 2013 Matevž Lenarčič, aiutandosi dell’aereo innovativo ultraleggero ad altissima tecnologia, frutto del lavoro e delle conoscenze dell’azienda slovena Pipistrel e usando l’apparecchio di 
misurazione anch’esso prodotto in Slovenia, ha misurato la concentrazione del carbonio nero nell’atmosfera che insieme al CO2 rappresenta la più grande causa del riscaldamento globale. Però, il carbonio nero in forma di particelle solide può essere eliminato dall’ambiente efficacemente e a basso costo. In questo viaggio Lenarčič ha fatto 91.000 km ed ha sorvolato tutti i sette continenti, tre oceani e 60 Paesi in 369 ore che è un risultato straordinario al 
livello internazionale ed ha effettuato le misurazioni dell’inquinamento anche al Polo nord, tanto distante e difficilmente accessibile. www.spiritslovenia.si