EXPO 2015: BOGOTÁ, EPICENTRO GASTRONOMICO della COLOMBIA

settembre 2015 - Bogotà, capitale e sede del 16% della popolazione di tutta la Colombia , è l'epicentro di tutti questi sapori e piatti. Si trovano ristoranti specializzati in cucina tipica bogotana, regionale e internazionale.

Grazie alla sua ampia offerta di sapori colombiani, internazionali e fusion sempre più varia, Bogotà è una delle destinazioni emergenti più importanti per il turismo gastronomico in America Latina.

Conde Nast Traveller nel 2013 ha ritenuto Bogotà come il nuovo centro gastronomico del Sud America: "I commerci sono in auge e la scena culinaria è calda. I grandi nomi della cucina volano in città per vedere cosa bolle in pentola".

Bogotà ha quattro dei migliori ristoranti dell’America Latina, secondo la rivista Restaurant e la sua classifica "i 50 migliori": sono Criterion, Harry Sasson, El cielo y Leo, Cocina y Cava.

Il talento di Juan Manuel Barrientos, titolare di El Cielo, e i fratelli Jorge e Mark Rausch, propretari di Criterion e Bistronomy, hanno aperto altri ristoranti in altri importanti circuiti enogastronomici dell'America Latina come a Miami e Panama.

A Bogotà si tengono due importanti festival gastronomini in agosto. Bogotà Wine&Food Festival e Alimentarte Food Festival. Da tredici anni Alimentarte offre l'opportunità di gustare il meglio della cucina locale, frequentare le lezioni con esperti e degustre menu di riconosciuti chef di fama internazionale come Gastón Acurio e Fernando Trocca.

La crescita del settore gastronomico a Bogotá ha chiamato l’attenzione di chef riconosciuti come il peruviano Gastón Acurio e lo spagnolo Paco Roncero che hanno aperto i propri ristoranti nella capitale colombiana.

La  cucina è una rappresentazione di ciò che è la Colombia: un paese variegato, influenzato dalla mescolanza etnica che è presente nel  territorio. Non esiste un’unica cucina colombiana, ma diverse cucine regionali. Ogni regione ha la sua specialità. Nella cucina colombiana ingredienti indigeni e spagnoli sono mescolati con forme di preparazione africane, arabe e spagnole.

Gli elementi principali della dieta colombiana sono i tuberi, in particolare patate e manioca, che crescono soprattutto nel piano termico freddo, dove si trova Bogotá. Tra i cereali integrali si consumano principalmente il riso e il mais di cui si utilizzano anche le farine. Il platano è un elemento molto importante nella dieta come i legumi, i fagioli, i piselli e le lenticchie che non mancano nella maggior parte delle cucine colombiane.

Il Paese ha una amplia varietà sia di frutti tropicali che esotici. La sua offerta comprende alchechengi, gulupa, maracuya, granadilla, pitaya gialla, tamarillo, avocado, prodotti molto popolari e richiesti nei mercati come quello europeo.Per quanto riguarda i frutti tropicali la Colombia propone frutta come l’ananas, la papaya, il mango e il lime.La Colombia ha identificato 433 specie autoctone di frutta commestibili, il che lo rende il primo paese al mondo per biodiversità di frutta per chilometro quadrato.

Secondo l'Università della Savana di Bogotà e la sua competenza di gastronomia, abbiamo identificato tre percorsi gastronomici:Caribe con i piatti tipici Arepa de huevo, arroz con coco, posta cartagenera, carimañolas, jugo de zapote costeño,Santander  con Sopa de mondongo, mute santandereano, hormigas culonase infine Pacifico con Sancocho valluno, lulada, champús, aborrajado, marranitas.

Il cibo è una risorsa che promuove lo sviluppo di una destinazione e consente il rafforzamento delle comunità per il recupero dei valori tradizionali, dando importanza alla cultura e a rafforzare anche settori correlati.

Il turismo gastronomico è un canale di marketing per l'esportazione di prodotti agricoli e agroalimentari locali e viceversa. Dal contatto del consumatore con i prodotti di un determinato Paese, nasce l’interesse per la destinazione e/o il prodotto stesso (Fonte: Primo Global Forum del turismo gastronomico OMT-BCC, San Sebastian - Spagna 2015).

Un altro dei vantaggi di questo tipo di turismo è il fatto che contribuisce a destagionalizzare il flusso turistico, dato che la degustazione di questi prodotti dipende dalle stagioni che non coincidono necessariamente con gli abituali periodi turistici e quindi rende più dinamico il settore (Fonte: Primo Global Forum del turismo gastronomico OMT-BCC, San Sebastian - Spagna 2015).

In Colombia, secondo il Dipartimento Amministrativo Nazionale di Statistica (DANE), alla fine del 2014, il profitto di hotel e ristoranti ha costituito il 2,7% del PIL nazionale totale.

La Colombia è un paese privilegiato per la sua geografia. Oltre ai suoi due mari, ha cinque piani termici (il caldo, il temperato, il freddo, il páramo, e le nevi perenni) che consentono di avere una ricca varietà di cibi, e quindi, di preparazioni culinarie.Secondo la Food and Agriculture Organization (FAO), la Colombia è uno dei sette paesi al mondo con il maggiore potenziale agricolo. La Colombia ha esportato prodotti agricoli in 88 paesi nel 2014, per un fatturato di 3.531 milioni di dollari.

 I loro prodotti agricoli sono ben posizionati   in Europa: l'alchechengi, ad esempio, si vende in 16 mercati,europei.Altri prodotti agricoli colombiani che hanno un grande successo sui mercati internazionali sono l'ananas, il tamarillo, l'avocado hass, la canna da zucchero, le passiflore come la gulupa, la grandilla, la pitaya e il mango.

Il Padiglione della Colombia si ispira alla catena montuosa colombiana grazie a cui nascono i piani termici: caldo, temperato, freddo, páramo e nevi perenni. Qui vi presentiamo un viaggio attraverso questi cinque piani termici per far conoscere la diversità geografica, agricola, culturale del nostro Paese.Qui, in ogni sala, si può conoscere la particolarità agricola e gastronomica di ogni piano termico, anche grazie a immagini video che testimoniano la varietà gastronomica del paese.Nel suo ristorante, che fino ad oggi ha venduto più di 81.000 piatti ed è diventato uno dei punti di riferimento a Expo, si può trovare una piccola dimostrazione della varietà dei sapori colombiani con prodotti a base di mais e platano quali le arepas e il patacon, così come una varietà di succhi di frutta a base di polpa naturale di frutta esotica colombiana.www.colombiaexpomilan.com

  •