IL POLESINE ALL’EXPO DI MILANO: i prodotti DOP e IGP presentano le proprie eccellenze

 

18 settembre 2015 - La certificazione dei prodotti agricoli alimentari rappresenta un punto di forza per la nostra economia? La risposta è sì e le motivazioni sono diverse.

I marchi DOP e IGP incoraggiano le produzioni agricole, favorendo lo sviluppo socio economico del mondo rurale, contribuiscono al successo del Made in Italy, proteggono i prodotti da abusi e contraffazioni, aiutano i consumatori fornendo informazioni sul carattere specifico dei prodotti, a beneficio della salute e del benessere di tutti.Inoltre, l’eccellenza nel cibo di qualità ha dimostrato di poter essere un motore per il turismo.

Questi elementi sono ben chiari al Polesine, che punta sui suoi prodotti, per aiutare l’economia agricola e il turismo e per dare una risposta chiara contro il fenomeno della contraffazione, molto più diffuso di quanto si possa pensare, che alimenta un business enorme.

Sono cinque i prodotti che rappresentano le eccellenze agroalimentari della provincia di Rovigo, quella lunga fascia di terra figlia del fiume Po e protesa verso il suo delta: il Riso del Delta del Po IGP, il Radicchio di Chioggia IGP, l’Aglio Bianco Polesano DOP, la Cozza di Scardovari DOP e l’Insalata di Lusia IGP.

La presentazione di queste eccellenze, ospitata nello spazio “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo a Expo Milano 2015, vuole essere anche l’occasione per parlare della realtà polesana, di un territorio dalle forti tradizioni, che ha avuto la capacità di mantenere inalterati nel tempo metodi di produzione e di lavorazione artigianali, a garanzia di una qualità indiscutibile, riconosciuta dai marchi comunitari.

Ma anche un esempio di “buona pratica”, in quanto la valorizzazione dei prodotti a marchio – IGP o DOP -è un modo per stabilire che la qualità di ciò che consumiamo deve essere al primo posto: i prodotti agroalimentari del Polesine sono detentori di tutti i requisiti necessari per veicolare il concetto di genuinità,qualità, salute, benessere, perché le loro caratteristiche e proprietà sono di alto livello.

La delegazione è composta – oltre che dai rappresentanti dei Consorzi, da Angelo Zanellato, presidente del Consorzio per lo sviluppo del Polesine – da Giuseppe Fedalto, Presidente della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, e Fabio Ortolan, vice presidente Cassa di Risparmio del Veneto – Gruppo Intesa Sanpaolo. Presente anche la Provincia di Rovigo con il Consigliere Vasco Veronese.

Una rappresentanza compatta, quindi, che vuole dare l’idea di coesione e forza della filiera agroalimentare polesana, con un obiettivo sottoscritto da tutti: far crescere i prodotti sul mercato nazionale e non solo.Ormai è chiaro a tutti che la collaborazione è l’unico modo per essere forti ed è questo il “fil rouge” dell’iniziativa.

È importante diffondere la conoscenza dei nostri prodotti e fare sì che si trasformi in conoscenza del nostro territorio – ha sottolineato Fabio Ortolan, Vice Presidente di Cassa di Risparmio del Veneto -. Il nostro territorio vanta ancora un enorme potenziale, da scoprire, valorizzare rendere visibile sempre di più.

Uno degli intenti dell’Ente camerale è proprio quello di agire come propulsore della promozione dei prodotti e del territorio – ha evidenziato Giuseppe Fedalto, Presidente di Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare -. Questo significa anche accompagnare le imprese in un percorso che evidenzi loro l’importanza della cooperazione stessa tra realtà imprenditoriali diverse, nell’ottica di promuovere un sistema economico, un territorio nell’insieme. Questo per noi, oggi, è prioritario nell’ottica di sostenere lo sviluppo e la crescita del sistema economico.

I prodotti polesani certificati - spiega Angelo Zanellato del Consorzio per lo Sviluppo del Polesine - hanno avuto un trend positivo di richieste e di vendite, soprattutto dal momento del riconoscimento dei marchi DOP e IGP. Questo significa che la qualità paga. Siamo tutti convinti che la collaborazione tra i Consorzi e i produttori possa portare ad ulteriori risultati concreti.

foto  di © Ph. Maurizio Tosto - Intesa Sanpaolo Expo Milano 2015