A Expo il Progetto di Vas, Mangiasano: "Le Erbe Selvatiche... dal Prato alla Tavola" con lo chef pugliese Peppe Zullo

 

Mercoledì prossimo, 30 settembre 2015 , dalle ore 13 l'associazione ambientalista Vas-Vas - Verdi Ambiente e Società  presenterà   a Expo 2015 Milano nello spazio del Ministero delle Politiche agricole (MIPAAFI  il Progetto Mangiasano 2015, "Le Erbe Selvatiche... Dal Prato alla Tavola".

Saranno presenti il Presidente nazionale dell'Associazione ambientalista, senatore Guido Pollice, Simona Capogna (responsabile del progetto), Lelio Morricone (Dietologo nutrizionista dell'ospedale San Donato Milanese), Peppe Zullo (Chef a Orsara di Puglia "Orto dei Miracoli"), Donato Troiano (direttore INformaCIBO), Claudio Di Giovannantonio (Direttore Tutela Risorse Arsial Lazio), Alessandro Balducci (Assessore All'Urbanistica e Agricoltura, Comune di Milano) e un rappresentante del Ministero delle Politiche agricole.

100 mila italiani raccolgono le erbe spontanee sui prati -Quel piccolo esercito di almeno 100 mila italiani che raccoglie abitualmente erbe spontanee sui prati, nelle campagne e nei boschi ha, oggi, la soddisfazione di vedere che proprio delle erbe selvatiche si parlerà  in una iniziativa all'Expo di Milano.

Nell'occasione lo chef Peppe Zullo che a Expo lo scorso mese di maggio ha inaugurato lo Spazio Eataly dedicato alla regione Puglia, sarà  protagonista di una performance culinaria preparando per gli ospiti una "Parmigiana di Borragine" con il Parmigiano Reggiano Bonat che si fregia di una Medaglia d'Oro e segnalato come un formaggio "Fuoriclasse" dalla Guida dei formaggi del Gambero Rosso.
L'Expo rappresenta un'occasione unica e irripetibile per parlare al mondo di salute dei cittadini, di stili di vita in campo alimentare e di un nuovo modello agricolo.

Per Vas la sostenibilità  dei sistemi agricoli e alimentari si basa sulla conservazione del capitale naturale costituito dal suolo, dall'acqua e dalla biodiversità . Tale sostenibilità  è garantita dalle migliaia di piccoli agricoltori che da secoli sanno come prendersi cura del paesaggio e degli ecosistemi e producono cibo genuino e di qualità .