ANTONELLA PIZZAMIGLIO "LEROS IL MIO VIAGGIO"

 

novembre 2016 - Antonella Pizzamiglio, fotografa di professione, realizza nel 1989 un reportage a Leros (Grecia) in quello che è stato definito come il peggior manicomio mai visto al mondo. Quegli scatti-denuncia avrebbero permesso l’intervento della Comunità Europea che finanzierà nel 1990 un progetto che cambierà le sorti di migliaia di persone.
Nell’Aprile del 2010 Antonella decide di mettere in mostra per la prima volta il reportage LEROS.ANCHE IL NULLA HA UN NOME sconvolgendo il pubblico per l’intensità delle immagini .
Nel 2011 Antonella ritorna a Leros dove ritrova tanti degli “ospiti” fotografati nel 1989 all’interno del nuovo Ospedale psichiatrico costituito da vere e proprie case famiglia.
Li fotografa di nuovo e nasce così una nuova sezione della mostra: LEROS OGGI
seguita subito dopo da una terza sezione : LEROS. LA VERGOGNA DELL’ABBANDONO
L’abbandono è quello delle strutture che ospitavano gli ospedali psichiatrici che sono state lasciate all’incuria a sottolineare la vergogna che l’essere umano prova tuttora per quello che accadeva in quelle strutture.
Oggi il libro LEROS. IL MIO VIAGGIO raccoglie tutte le immagini di questo lungo percorso unitamente al racconto della storia, dell’evoluzione e perché no anche delle emozioni

L'evento rientra nel programma delle iniziative organizzate in occasione del COLORNOPHOTOLIFE,  www.colornophotolife.it festival di fotografia della Reggia di Colorno PR dal l 4 al 20 novembre 2016 giunto alla 7a edizione.

Per info dondolandoARTE Associazione Culturale | Via Cadeferro,11 MARTIGNANA DI PO (CR) t. 335 5833620/ 335 6571243 www.artestudiofoto.com