Electa pubblica Greenland: un affascinante viaggio fotografico in Groenlandia

 

gennaio 2017  - Il volume Greenland Into White nasce da due grandi passioni dell’autore Paolo Solari Bozzi: il viaggio e la fotografia.

Il volume nasce infatti dall’esperienza di viaggio che il fotografo ha effettuato in Groenlandia, la più grande isola del pianeta, terra sconfinata popolata da soli 55.000 abitanti ed inesauribile fonte d’ispirazione per scrittori, fotografi ed artisti.

Con oltre novanta immagini in bianco e nero di grande formato ed una stampa di altissima qualità, Greenland Into White documenta la vita delle popolazioni dei villaggi della costa orientale groenlandese. La scelta del bianco e nero, mezzo prediletto di Paolo Solari Bozzi, è dettata da “due motivi di fondo: perché la realtà è a colori, mentre il bianco e nero permette di far sognare; perché il colore, pur bello, distrae, mentre il bianco e nero lascia trasparire le emozioni delle persone”.

Sfogliando le pagine del volume ci si immergerà pertanto totalmente negli ambienti polari di una terra meravigliosa quale la Groenlandia, oggi minacciata dal lento scioglimento dei ghiacci causato dal progressivo innalzamento della temperatura terrestre. Le foto di Paolo Solari Bozzi sono pertanto un’importante documentazione non solo dell’ambiente polare, destinato lentamente a svanire, ma anche dei millenari stili di vita di popolazioni che stanno lentamente abbandonando la caccia e le antiche tradizioni a favore delle nuove tecnologie.

Le foto del volume Greenland Into the White sono esposte nella mostra Artico. Ultima frontiera, in programma alla Casa dei Tre Oci di Venezia dal 15 gennaio al 2 aprile 2017.

Paolo Solari Bozzi nasce a Roma nel 1957 e fin da bambino viaggia per il mondo al seguito del padre, diplomatico italiano. Segue gli studi scientifici e nel 1982 si laurea in legge, ma fin dai 15 anni si appassiona alla fotografia. Durante gli anni universitari inizia a stampare in autonomia i suoi scatti e nonostante l’intensa carriera lavorativa, continua a praticare la fotografia nel tempo libero. Nel 2010 si trasferisce a Celerina, vicino a St. Moritz, dove attrezza una nuova camera oscura che gli permette di lavorare in maniera più assidua alla fotografia.

GREENLAND INTO WHITE Paolo Solari Bozzi

editore Electa, collana Fotografia e spettacolo

formato 30 x 29 cm

pagine 138

illustrazioni 90 fotografie b/n

prezzo 55,00 €

in libreria 24 gennaio 2017