ATLANTE DEI GIARDINI DEL PIEMONTE (Geo4map) di Renata Lodari

 

aprile 2017 - Ripensare i giardini come centro nevralgico di una metamorfosi urbana, spazi di ibridazione tra architettura e natura, innesti verdi nel grigio delle città. E al tempo stesso mappare il territorio circostante attraverso un nuovo concetto di green, non solo considerato a partire dal suo valore estetico e decorativo, ma come bene culturale “vivente” imprescindibile per operare una riqualificazione dei luoghi.

È questo il duplice scopo del volume Atlante dei giardini del Piemonte (edito da Geo4map), curato dalla progettista di giardini Renata Lodari e collocato all’interno di un programma di lavoro per la salvaguardia e lo sviluppo di aree di interesse botanico, sostenuto e realizzato dall’Associazione Torino Città Capitale Europea con il contributo della Regione Piemonte.

Reale, ornamentale o urbano, familiare, botanico, il giardino è al tempo stesso luogo di azione e di riflessione. È la cartina tornasole delle società e degli individui, ci dà informazioni sui sogni, sull’ideale di felicità di chi lo crea, divenendo specchio della cultura che lo ha prodotto.

L’Atlante dei giardini è anzitutto un archivio contenente oltre 850 giardini collocati sul territorio piemontese, selezionati, recensiti e raccontati attraverso schede dettagliate. Vi sono incluse le aree verdi pubbliche e private attribuite ad autore certo, quelle private, anche non aperte al pubblico, se annesse a dimore storiche di interesse rilevante, i giardini inseriti nel World Heritage List UNESCO, e quelli delle dimore sabaude o abitate da famiglie reali.
Ma l’Atlante è anche un racconto visivo del complesso patrimonio botanico del territorio, narrato attraverso i 250 scatti realizzati dal fotografo Giorgio Olivero.
È, infine, un progetto di ricerca multidisciplinare, iniziato da un gruppo di lavoro nel 2004, che, coniugando componenti storiche, ambientali, antropologiche e naturalistiche, ha come fine ultimo la costruzione di un programma culturale per la valorizzazione del complesso e stratificato patrimonio delle aree verdi attraverso la loro apertura alla collettività e la realizzazione di percorsi di visita tematici sul territorio piemontese.