Esce il secondo numero di OSSIGENO Elements of life

 

marzo 2018 – Nella sua seconda uscita, il progetto editoriale “Ossigeno” parla di benessere con approfondimenti sull’artista Vanessa Beecroft e la cultura dell’immagine, con un’analisi della neuropsichiatra infantile Catherine Hamon sui disturbi alimentari dell’infanzia e con la presentazione delle nuove teorie che la fisica quantistica sta sviluppando sul ruolo dell’acqua. Esattamente come nel primo numero, queste e le altre letture sono accompagnate dalle illustrazioni dell’artista Carlo Pastore e dalle ricette di Daniela Cicioni, chef di riferimento nella cucina vegetale.

Già in distribuzione nei migliori bookshop d’Italia e del mondo, la seconda edizione di Ossigeno www.ossigeno.it  continua nel suo solco editoriale, per una divulgazione del concetto di benessere basato sull’armonia tra la salute del corpo e dello spirito, orientando i suoi temi sul movimento, sulle espressioni artistiche e le discipline in cui l’uomo entra in contatto con la sua essenza.

Ossigeno è una progetto editoriale con uscite semestrali, nato da un'idea di Mario Zani e dalla volontà dell’azienda Euro Company srl, attiva nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati,. Si tratta di un percorso di comunicazione con una mission precisa: accompagnare il cambiamento in corso nelle abitudini alimentari, attraverso quella che può essere definita come una guida pratica e culturale. Ossigeno è infatti un collettore di esperienze, di approfondimenti e analisi su ciò che è il benessere, inteso come equilibrio di corpo e mente, di attenzione alla salute e allo spirito.

L’alimentazione naturale e consapevole intorno a cui ruota il progetto, diventa così nutrimento per lo spirito e il corpo attraverso letture dedicate all’arte, alla scienza, al viaggio e all’incontro di culture. Caratteristica prima di ogni soggetto è la purezza con cui viene presentato e approfondito, affinché siano la sua essenza e il suo equilibrio a contaminare il lettore, accompagnandolo in un percorso di scoperta e crescita.

La presentazione di Ossigeno 2 è  stata ospitata il 15 marzo  all’interno del Wood*ing bar di Milano, locale unico nello stile e nel tratto di un servizio incentrato sulla natura, le sue espressioni e capacità di contaminazione.


Il Wood*ing bar è una delle creazioni di Valeria Margherita Mosca, chef il cui concetto di cucina, dovendo riassumere molto brevemente, lo si vede applicato nelle fasi di raccolta, conservazione e preparazione dell’ingrediente colto in natura.
L’alimurgia è la scienza che classifica le piante commestibili e Valeria Margherita Mosca è interprete raffinata di questa arte. Con cinque ricette dedicate all’evento, Valeria tiene a battesimo l’edizione numero 2 di Ossigeno e già anticipa i contenuti della pubblicazione successiva, quando sarà lei stessa la protagonista dell’opera, con dodici esempi di alta cucina ispirata alle erbe spontanee.