L’ALFABETO CELESTE: UN LIBRO PER PARLARE AI BAMBINI DELL’ALDILA’


gennaio 2021 - Spesso i bambini pongono agli adulti domande molto semplici sull’ Aldilà a cui spesso non si non riesce a dare risposta con linguaggio semplice. Essi vivono in famiglie religiose,atee, alcune agnostiche; sono, frequentemente, stimolati da tecnologie ma pongono domande sulla dimensione spirituale e gli interrogativi non lasciano dubbi sul fatto che non si accontentano di risposte approssimative.
Nella loro purezza chiedono concetti concreti e vicini ai loro pensieri. Bisognerebbe,dunque, saper trattare i misteri dell’Aldilà con la loro semplicità, esaminando la spiritualità come un’esperienza d’amore poiché essi portano dentro di sé domande e intuizioni profonde sul senso della vita e sulla vita dopo la morte.
Dove ero prima di nascere? Dove vanno i nonni quando si addormentano? Ma lo fanno per sempre o si risvegliano? Il mio cane è in paradiso? Gli angeli esistono? Dio che faccia ha? Ecco perché è nato “l’Alfabeto Celeste: a scuola con gli angeli e un maestro speciale.”: per rispondere alle loro esigenze di sapere, con un linguaggio semplice e cercando di soddisfare i loro quesiti importanti.
Il libro non vuole imporre qualcosa ma aiutare a riconoscere la loro esigenza di risposte sulla vita spirituale per permettergli di viverla in pienezza- afferma Monica Assanta, autrice del libro. Al di là delle nostre convinzioni in tema di spiritualità non possiamo non tenere presente che il bambino si muove con naturalezza nel mondo del trascendente. Ogni argomento è stato trattato partendo dalle domande raccolte e poste dai bambini. Così’ ogni lettera dalla A alla Z cerca di trattare un tema da loro richiesto. Il piccolo volume è corredato da disegni a colori realizzati dai bambini e da quelli in bianco e nero, pensati da Fiorella Zoppi su ispirazione medianica. Il libro costa € 10 ed è possibile ordinarlo alla
propria libreria di fiducia o tramite il sito dell’editore ( e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ) oppure sulle principali librerie online.
L’intero ricavato sarà destinato in beneficienza a due Onlus, ossia Ridolina, un'associazione di volontariato con finalità esclusiva di solidarietà sociale nel campo della terapia del sorriso che opera presso il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e FenomenAle, un’associazione nata da due genitori per ricordare tramite le numerose iniziative a scopo sociale la memoria del proprio figlio Alessandro.
BIOGRAFIA
Monica Assanta, giornalista specializzata nell’ambito medico scientifico, dopo la laurea in Scienze Politiche, si dedica alla didattica sia in ambito scolastico che per aziende. Fin da giovanissima si interessa di spiritualità, partecipando a corsi e seminari sia in Italia che all’estero. Durante la docenza nelle scuole inizia a percepire quanto i bambini siano curiosi di sapere del mondo spirituale dai quesiti che le vengono rivolti. Decide dunque di raccogliere le domande e, in collegamento con la propria Guida spirituale, di rispondere a molte di esse. Vive in Toscana con i figli Federico e Niccolò e ha due cani, un golden retriever di nome Ozzy e un barboncino tutto nero chiamato Zakk.