"Effervescenze diverse" - vini ancestrali, birre acide, sidro e idromele: le fermentazioni da scoprire


giugno 2021 - Esce dalla penna di Michela Cimatoribus, socia fondatrice di Rossi&Bianchi, un nuovo libro, edito da Trenta Editore e dedicato alla scoperta delle bevande alcoliche meno conosciute, ma sempre più trendy e con un potenziale enorme in termini di sviluppi futuri.
Il libro nasce dalla voglia di scoprire e comprendere i cosiddetti vini “ancestrali”, mettendo in evidenza non solo le produzioni tradizionali (e spesso più antiche) di altri paesi, ma anche e soprattutto quelle italiane. Il passaggio alle birre sour (acide), al sidro e all’idromele è stato quasi spontaneo: quel ‘terroir’ inteso come insieme di elementi legati a geologia, clima, cultura, tradizione, conoscenze e lavoro degli uomini che accomuna spesso i grandi vini ha rappresentato lo stesso filo conduttore per i prodotti appena citati.
Ecco allora l’idea di andare alla scoperta di quelle bevande fermentate meno conosciute, ma non per questo meno preziose: ne emerge un quadro di territori e storie che si intersecano, tradizioni millenarie, un approccio da veri artigiani che, oltre a rivelarci dei prodotti che certamente meritano quel po’ di ricerca e di sforzo che richiedono per essere trovati, offrono un’insolita alternativa in molti momenti della giornata. Dal punto di vista del mercato, si tratta di prodotti dal potenziale in gran parte inespresso, tutto da scoprire e sviluppare.
Il libro ospita anche interviste ad alcuni esperti delle quattro bevande, un prezioso contributo per comprenderne meglio passato, presente e futuro.
Commenta Michela: "La mia speranza è che questo lavoro possa dare un piccolo contributo alla diffusione della cultura delle produzioni artigianali, piccole ma di grande valore che questi produttori ci regalano. Uso il verbo “regalare” perché in una bottiglia c’è molto più di quello per cui paghiamo (spesso un prezzo molto lontano dall’effettiva remunerazione degli sforzi e dell’esperienza del produttore): se guardiamo bene ci troviamo un territorio, una storia, una tradizione, delle materie prime curate con amore o selezionate con attenzione ai minimi dettagli, una visione del mondo che in ultima analisi nutre anche il nostro spirito."
Titolo: Effervescenze diverse
Autore: Michela Cimatoribus
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 13,00 euro
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.