L’arte di saper vivere. Guida allo stoicismo moderno di William Irvine

 

febbraio 2022 - L'antica arte di saper vivere. Una guida alla gioia stoica, di William Irvine, sta all'origine della "rinascita" dello stoicismo. Tradotto in tutto il mondo, questo libro ha venduto oltre 500.000 copie tra Stati Uniti ed Europa.

Come ridurre al minimo le preoccupazioni, come smettere di desiderare costantemente ciò che non abbiamo? Come mettere da parte il passato per concentrare i nostri sforzi sulle cose che possiamo controllare? Come affrontare il dolore, la vecchiaia, gli insulti, l'invidia e le distrazioni? In breve, come vivere una «buona vita», il più possibile priva di emozioni negative e ricca di gioia e soddisfazione durevole?

In questa guida filosofica, scritta con uno stile semplice ma originale, William Irvine analizza l'antica saggezza degli stoici, una delle scuole filosofiche più popolari e di successo nell'antica Roma, per mostrare come le loro intuizioni psicologiche e i loro consigli pratici siano perfettamente applicabili alla vita moderna.

Le tecniche sviluppate dagli stoici sono semplici strategie da applicare nella quotidianità rivolte alle persone comuni per aiutarle a vivere meglio: la contemplazione della natura transitoria del mondo, il dominio del desiderio persuadendo noi stessi a desiderare ciò che già possediamo, la distinzione tra le cose che possiamo controllare e quelle che non possiamo controllare e di cui quindi non dovremmo preoccuparci. Vivere secondo natura con accettazione del proprio destino. Non permettere agli altri di turbare la nostra tranquillità. Vivere in maniera ragionevole in quanto creature razionali e sociali: da cui l'importanza del bene comune e dell'empatia e tolleranza verso gli altri.

Con questo libro Irvine apre un canale di comunicazione tra i lettori moderni e alcune figure centrali della cultura europea come Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto, al fine di fornire una "filosofia di vita pratica" radicata nella tradizione occidentale e applicabile al nostro tempo.

Irvine è docente di filosofia presso la Wright University, lui stesso è un "convertito" allo stoicismo e una delle voci più autorevoli negli Stati Uniti nel campo della filosofia antica.
L'antica arte di saper vivere. Una guida alla gioia stoica (Piano B, 18 euro, 282 pag.) di William B. Irvine in uscita il 3 marzo in tutte le librerie. www.pianobedizioni.com