“POMPEI: STORIA DI UN’ANTICA CAUPONA”


ottobre 2022 -, in occasione del Festival del Turismo Esperienziale e della Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre) , e' stato presentato il libro “ STORIE DI UNA ANTICA CAUPONA ” da parte del l’Imprenditore Francesco Di Martino , titolare del “ Caupona Pompeii Restauran t ” , socio di SKAL INTERNATIONAL POMPEI ERCOLANO STABIAE con il Presidente del Club Salvatore Visciano.
Il libro di Flavio Russo e Francesco Di Martino, con suggerimenti di Nello Petrucci è introdotto dalla prefazione dello scrittore MAURIZIO de GIOVANNI, dalla premessa di SALVATORE VISCIANO, Presidente di Skal International Pompei - Ercolano – Stabiae , dai saluti di GENNARINO MASIELLO Presidente Coldiretti Campania e di CARMINE LO SAPIO Sindaco Citta’ Pompei , traccia una nitida rievocazione, dal significativo titolo: “POMPEI: STORIA DI UN’ANTICA CAUPONA”.
Nelle sue pagine si può leggere , come evidenza il Prof Salvatore Visciano , la genesi dell’iniziativa che portò alla realizzazione del singolare progetto di far rivivere un’antica caupona pompeiana, scenario di forte suggestione ed ideale location per porgere sui tavoli alcune gustose pietanze in voga dell’antica Roma, sapientemente rielaborate dalle ricette del celebre Marco Gavio Apicio.
Fu nel 2016 che, dopo approfondite osservazioni e meticolose ricerche, Francesco Di Martino e Nello Petrucci aprirono a Pompei il primo ristorante da loro definito archeo - esperienziale , antesignano e felice tentativo di rievocazione ambiental - gastronomi ca , dove l’insieme delle percezioni visiva, uditiva, olfattiva e tattile si fondeva nella basilare del gusto trasferendo così lo stupefatto avventore in una antica caupona , per noi locanda o taverna, senza dubbio già esistita in quei paraggi due millenni prima.
Le caratteristiche, la storia e le tradizioni del luogo che coinvolgono il turista in una serie di esperienze indimenticabili, diventano ricordi di viaggio da raccontare e condividere. Non una semplice foto, quindi, ma emozioni, profumi, sensazioni da trasmettere. Tutto ciò è possibile visitando CAUPONA, ristorante “archeo - esperienziale” di Pompei , ispirato all’antica città romana distrutta dal Vesuvio, dove un pranzo o una cena diventano una vera e propria immersione negli usi
e nei costumi in voga nella Pompei di duemila anni fa.  Per info sul libro e sul ristorante : - “Caupona Pompeii Restaurant Cell. +39 388 142 63 19 Tel. +39 081 185 579 11 www.caupona.it