Ispirazioni e strutture di pasticcerie: il nuovo manuale è stato presentato presso il Ristorante Cracco a Milano

 23/11/22, Milano – Un manuale tecnico e professionale che ha l’ambizione di scrivere la storia della pasticceria contemporanea, partendo dalle basi della tradizione italiana e dalle ricette fondamentali: questo è stato l’obiettivo perseguito dalla casa editrice Multiverso e dai tre Mastri Pasticceri che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Ispirazioni e strutture di pasticceria è stato presentato alla stampa come un vero e proprio strumento, nato per essere da supporto a tutte le preparazioni e per divenire riferimento fondamentale nella formazione così come nell’attività quotidiana di esperti.
I tre autori, Campioni del Mondo di Pasticceria, hanno organizzato il loro sapere in 13 capitoli, sviluppando tutti gli argomenti fondamentali attraverso ricette classiche e creative. “A partire dal desiderio di mettere a disposizione il nostro bagaglio di esperienze e dall’esigenza di avere un manuale utile a livello pratico, ci siamo divisi il lavoro in base alle nostre passioni” ha commentato Francesco Boccia.

 

Un desiderio condiviso e sottolineato anche da Fabrizio Donatone che ha puntualizzato come “trasmettere le proprie tecniche acquisite e quanto imparato durante questi anni è stato il primo obiettivo del libro: avendolo perseguito, il manuale è divenuto un ottimo e imprescindibile strumento per tutti gli appassionati”. Emmanuele Forcone ha inoltre aggiunto: “Abbiamo pensato a lungo al titolo: Ispirazioni, perché non consegniamo al lettore un insieme di ricette atte ad ottenere i prodotti finiti, ma un manuale che nella quotidianità aiuterà i pasticceri di oggi e di domani a sviluppare al meglio la propria creatività, attraverso le tecniche fondamentali di base”.

Un lavoro di squadra che va oltre i tre autori: è infatti la collaborazione con l’Azienda Agrimontata ad aver reso possibile il progetto in prima battuta. Leader per gli artigiani pasticceri e gelatieri che apprezzano l’attenta selezione delle materie prime e i processi di lavorazione a basso impatto ambientale, l’Azienda quest’anno festeggia i suoi 50 anni. Il Direttore Generale, Luigi Bardini ha aperto la presentazione alla stampa: “Celebrare il traguardo della nostra attività è stato percepito come un obbligo etico professionale: il lavoro di squadra, il rispetto reciproco e la sinergia nel perseguire obbiettivi comuni sono aspetti fondamentali e colonne portanti della nostra Azienda. Abbiamo voluto trasmettere questi valori in un libro che potesse essere di supporto a tutti coloro che affianchiamo da 50 anni”.

Ispirazioni supera quindi l’essere un semplice prodotto di celebrazione: “Di fatto è un vero e proprio trattato e siamo veramente felici che Agrimontana abbia condiviso la nostra idea di farne una versione destinata a un pubblico più vasto della sua sola clientela. In base a quei concetti di lavoro di squadra, coesione e formazione, abbiamo accettato volentieri di diffondere il manuale ad un prezzo più che competitivo rispetto alle disponibilità del mercato” ha spiegato Mario Cucci, della Casa Editrice Multiverso, ringraziando l’Azienda e i tre autori che hanno contribuito alla realizzazione del manuale.
Ispirazioni e strutture di pasticceria è già disponibile presso le principali librerie e attraverso i più importanti canali di vendita: uno strumento destinato ad essere imprescindibile per gli appassionati, i professionisti e gli amanti dei dolci in tutte le loro forme.

Uscita: novembre 2022
Editore: Multiverso
Pagine: 234
Formato: 21x30 cm
Copertina cartonata
Prezzo: euro 39,50
ISBN 9791281029019
Distribuzione: in vendita presso tutti le principali librerie
e i canali online
Copie: 700
Autori: Francesco Boccia, Fabrizio Donatone, Emmanuele Forcone