I valori del vetro Verallia diventano installazioni di design e impreziosiscono la Bottega del Vino al FICO EatalyWorld


novembre 2017 - Verallia, gruppo leader mondiale negli imballaggi in vetro cavo per l’industria alimentare, sarà presente a fianco di Fontanafredda all’interno della Fabbrica Italiana Contadina (FICO) EatalyWorld, il primo grande parco a tema gastronomico d'Italia che aprirà mercoledì 15 novembre alle porte di Bologna.
L’azienda vitivinicola di Serralunga d’Alba, cliente storico di Verallia, ha chiesto la collaborazione di quest’ultima per l’allestimento della Bottega del Vino, lo spazio di degustazione di FICO Eatalyworld ove sarà possibile abbinare piccoli assaggi di cibo a 100 etichette di vini italiani serviti al calice.
Verallia ha contribuito al prestigioso progetto portando i valori di naturale eleganza, leggerezza, purezza e plasmabilità del vetro nella parete che porta all’ingresso della Bottaia 52, lo spazio di formazione e informazione che Fontanafredda gestirà all’interno di FICO EatalyWorld e rappresenta la continuazione della Bottega del Vino. All’interno della Bottaia 52, inoltre, le bottiglie che formano sia la grande parete dietro le sedute, sia la parte formativa sulle diverse tipologie e sui diversi formati sono state fornite da Verallia.
Nel dettaglio, le installazioni realizzate al FICO EatalyWorld sono nel segno della continuità con lo stile della comunicazione Verallia, facendo parlare il prodotto di quelli che sono i valori dell’Azienda. I due i soggetti scelti, infatti, sono entrambi evocativi, carichi di significato e di forte impatto visivo:
- la bottiglia bordolese, il contenitore iconico che nell’universo enologico è segnale inequivocabile di vino di alta qualità, resa in grandi dimensioni (3,78 x 1,5 m.) assemblando 395 bottiglie in 5 colori e 8 modelli diversi;
- l’albero, quale segno di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, valori primari e fondanti delle politiche Verallia. Anche in questo caso, il simbolo è stato ricreato in forma tridimensionale assemblando artisticamente 708 bottiglie in 5 colori e 10 modelli diversi.
La comunicazione è completata dalla presenza dei claim istituzionali Verallia in italiano e inglese: “Il vetro è sano, naturale, mantiene il gusto ed è riciclabile al 100%, infinite volte” per l’albero e “Il vetro insieme con i valori e la cultura del buon bere italiano” per la bottiglia bordolese.
“La presenza di Verallia è il prosieguo della partnership di lunga data che ci lega a Fontanafredda, cliente con cui condividiamo valori importanti come la sostenibilità, l’innovazione e l’attenzione al design” afferma Laura Miotto, responsabile vendite clienti internazionali e marketing di Verallia Italia. “Naturale, perciò, che ci fosse una continuità di collaborazione anche in un progetto così importante come FICO EatalyWorld. Con ciò siamo grati a Fontanafredda per averci voluto a loro fianco ed entusiasti di poter comunicare i valori del vetro in quello che sarà un punto di riferimento dell’agroalimentare italiano nel mondo.”
Con queste installazioni di design, il vetro si rivela una volta di più un alleato fidato e prezioso del vino italiano, facendosi garante non solo della qualità del contenuto, ma anche della sostenibilità, grazie alla riciclabilità illimitata, e della sua capacità di veicolare un’immagine realmente distintiva, fatta di tradizione, cultura del buon vivere e creatività, del nostro Paese.