Importante successo dell'ananas Dolcetto Alce Nero


febbraio 2018 - Gli ananas verdi del Togo, qualità Pan di Zucchero, biologici ed equo-solidali, entrano con decisione sul mercato italiano. Da dicembre 2017 è stata avviata un'importazione di 2 tonnellate la settimana che continuerà nei prossimi mesi.

Il prodotto, denominato "Dolcetto", proposto da Brio nella grande distribuzione, soprattutto nel nord Italia, registra in poco tempo un deciso apprezzamento in termini di vendite (sell-out).

L’ananas a marchio Alce Nero si contraddistingue per la forma allungata, la polpa di colore chiaro e dal gusto dolce di cui si mangia anche la parte centrale che nelle altre cultivar è poco masticabile. Inoltre, questa particolare varietà, importata esclusivamente per via aerea, maturando non assume la caratteristica colorazione gialla della “scorza”, che rimane di una tonalità verde e che è indice, comunque, di una giusta maturazione.

Il progetto è parte di un’iniziativa sostenuta da Coopermondo, la ONG creata da Confcooperative e Federcasse, ed ha portato 1.300 giovani agricoltori, tra i quali un terzo sono donne, ad organizzarsi (associarsi) in un modello cooperativo con l’obiettivo di esportare dal Togo questo prodotto sicuramente unico e distintivo per l’offerta bio.

Finita la fase di test, il prodotto di filiera potrà essere importato in modo stabile e continuativo allargando la sua distribuzione in tutta Italia per altre catene ed insegne. www.briospa.com