Louis Bonduelle Foundation Italia presenta Riciblog


febbraio 2018 - febbraio 2018 – Louis Bonduelle Foundation Italia ha scelto la data del 5 febbraio, in cui si celebra la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, per annunciare la messa online di Riciblog, il nuovo blog nato per informare e ispirare gli utenti nella scoperta del gusto di non sprecare cibo e risorse.

Una lotta alla portata di tutti

Con questa ulteriore iniziativa web, Louis Bonduelle Foundation Italia intende contribuire alla diffusione di stili di vita e di consumo sani e sostenibili inserendosi in un dibattito particolarmente sentito nel nostro Paese qual è quello sullo spreco alimentare.

Secondo dati Waste Watcher, infatti, in Italia ogni anno vanno sprecati alimenti perfettamente edibili per un valore pari all’1% del PIL, ovvero circa 16 miliardi di euro. Inoltre, la quota preponderante di questo sperpero di ricchezza e risorse si genera tra le mura domestiche, principalmente a causa di acquisti sovradimensionati rispetto ai consumi effettivi.

Curato da Nara Marrucci, Madela Canepa e Castiglia Masella, tre blogger-giornaliste esperte di green economy e sostenibilità, Riciblog affronta la tematica dello spreco e del riuso adottando un tono semplice e colloquiale, ponendosi come obiettivo quello di fornire alle persone informazioni, spunti, curiosità e suggerimenti concreti su come limitare in modo smart lo spreco alimentare.

“Oggi 8 italiani adulti su 10 considerano la lotta allo spreco alimentare una priorità valoriale, ma perché si passi dall’ideale alla prassi bisogna lavorare sul preconcetto che modificare le abitudini acquisite comporti un surplus di complicazioni e costrizioni” - dichiara Laura Bettazzoli, Responsabile italiana della Louis Bonduelle Foundation. “Per questo abbiamo voluto un blog che informi e stimoli la voglia di sperimentare degli utenti, ma soprattutto mostri il lato semplice, piacevole e arricchente di non sprecare.”

Riciblog è strutturato in cinque sezioni:
1. uno spazio News - dedicato alle ultimissime sul riciclo dall’Italia e dal mondo;
2. Ispirazioni culinarie - ricette inedite, trucchi e consigli per soddisfare il palato e, allo stesso
tempo, evitare di sprecare in cucina riutilizzando gli avanzi;
3. Gli scarti alimentari fuori dalla cucina, come usarli - una rassegna sui diversi e sorprendenti modi di
riutilizzare gli scarti in cucina;
4. Startup dedicate al tema - interviste a giovani realtà d’impresa che si affidano a idee e
applicazioni innovative nel campo del risparmio di cibo, dell’economia circolare e della
sostenibilità per farsi strada sul mercato;
5. Aspetti legislativi - una comoda sezione che raccoglie la normativa vigente in materia di spreco
alimentare e di riciclo nel nostro Paese.

www.riciblog.it