Nasce MILANO GOOD DESIGN: la vetrina dell’eccellenza dell’arredamento


marzo 2018 - Con il talento si vincono le partite,ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati (Michael Jordan).

Questa è la filosofia di MILANO GOOD DESIGN, la nuova rete d’impresa che raccoglie e seleziona i più importanti rivenditori di arredamento e design del territorio milanese, in grado di rappresentare un’autentica filiera di eccellenza che evidenzia il contributo fondamentale che ha dato al successo e alla diffusione del design in Italia e nel mondo.
Il progetto nasce da un’idea di Federmobili Milano – l’associazione commerciale di tutti i rivenditori delle province di Milano, Monza e Lodi – che, con la collaborazione delle agenzie di rappresentanza più rilevanti del settore arredo, ha selezionato un gruppo di punti vendita di alto livello, con lo scopo di creare una rete di imprenditori metropolitani capaci di esprimere i valori e i contenuti che li hanno sempre contraddistinti dagli altri ambiti territoriali: esperienza, qualità, competenza e competitività.
Obiettivo: creare una rete di opportunità che possa rilanciare il più importante polo di vendita del mercato dell’arredamento e raccontare la cultura, la tradizione e le storie legate al mondo del design milanese attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Il territorio, composto dalle provincie di Milano, Monza e Lodi, è indiscutibilmente il più importante polo di vendita del mercato dell’arredamento, dove sono presenti oltre 70 punti vendita dei brand più storici e importanti del settore, per un totale di 100.000 metri quadrati di prodotti esposti e oltre 250 progettisti addetti alle vendite.
Uno degli elementi chiave di MILANO GOOD DESIGN sarà l’uniformità di comportamento che regoli, in maniera trasparente, il rapporto tra punto vendita e consumatore; impegno che sarà condiviso con il direttivo di Federmobili Milano.
Le attività commerciali sono un settore in continua evoluzione e, da alcuni anni, devono fare i conti con internet. La confusione generatasi sul web, unita alla riduzione degli investimenti da parte dei dealer, sta mettendo a rischio l’esistenza dei rivenditori milanesi che autonomamente non riescono a rilanciarsi.

Strategia: costruire un piano d'azione con l'intento di elevare gli standard del servizio al Cliente, all'insegna della qualità e dell'innovazione.
MILANO GOOD DESIGN nasce quindi con l’obiettivo strategico di accrescere la capacità competitiva dei punti vendita aderenti, recuperando l’orgoglio di tornare ad essere attori protagonisti nel cambiamento dello scenario distributivo dell’arredo.
Attraverso un efficace lavoro di squadra, la rete si impegna a unire le energie per promuovere le vendite sul territorio e a svolgere una serie di azioni mirate che pongano una particolare attenzione alla qualità e al perfezionamento del servizio e della consulenza rivolta al consumatore finale, sotto la direzione di un partner eccellente come Federmobili Milano. L’obiettivo è riportare il punto vendita al centro dell’interesse pubblico, valorizzando l’assistenza progettuale, elemento assolutamente distintivo rispetto alle giovani realtà di vendita online e alla grande distribuzione organizzata.
A tale scopo saranno sviluppate importanti attività di partnership e organizzati eventi presso i rivenditori selezionati.
MILANO GOOD DESIGN mira a indirizzare il consumatore nella scelta dei migliori show-room, evidenziandone il profilo, i brand rappresentati, le offerte e i servizi di assistenza progettuale su misura.
Progetto: MILANO GOOD DESIGN si racconterà attraverso un portale web dinamico e interattivo composto da un sito istituzionale e da un blog dedicato alla cultura e alla storia del design milanese
Il portale www.milanogooddesign.com  è progettato e coordinato da Massimo Rosati, architetto, giornalista e fondatore del blog Design Street, e avrà l’obiettivo di posizionare MILANO GOOD DESIGN come punto di riferimento per il mondo del design di qualità.
In particolare, il Blog tratterà con sguardo curioso e autorevole i temi relativi alla cultura del progetto, con particolare attenzione al mondo del design milanese e alle aziende del territorio.