Il Marroneto: con la 2013 nasce la prima Riserva Madonna delle Grazie


gennaio 2019 - «È stato amore al primo assaggio. In quel momento ho capito che quella botte aveva qualcosa di unico». Alessandro Mori, titolare e vigneron de Il Marroneto, descrive così la genesi della prima Riserva di Madonna delle Grazie (prima in assoluto per l’azienda), il Brunello di Montalcino Selezione, vanto di questa realtà di sei ettari a pochi passi dalle mura del paese, proveniente da una botte selezionata.

«Nella mia concezione di vignaiolo – dice Alessandro Mori - la riserva è una botte che per natura ed in particolari annate assume delle caratteristiche insolite che lo fanno essere diverso, superiore in tante cose, per esempio nella capacità di invecchiamento, agli altri vini. Questo avviene, non so né perché né come, credo per benedizione naturale. Ed è per questo che la riserva è un vino del tutto eccezionale, non ripetibile anno dopo anno. Solo la natura te lo regala quando decide lei».
L’annata 2013 (uscita già nelle versioni Brunello e Selezione) si è presentata di grande interesse fin dalla vendemmia e ha fatto intravedere ottime prospettive fin dai primi assaggi durante la permanenza in botte.

«Quella particolare botte - ripete Mori - aveva qualcosa di unico, speciale. Ho avuto, infatti, fin da subito la sensazione che potesse esprimere qualcosa di particolare. Per questo mi sono messo ad “ascoltarla” quotidianamente, confrontando le mie sensazioni con i collaboratori ed alcuni amici del settore oltre ai nostri distributori ed importatori. Volevo capire se la mia “sensazione” fosse corretta».

La decisione è stata ponderata ed alla fine Mori ha deciso che avrebbe prodotto la Riserva da questa 2013.

Millesettecento magnum (di cui 200 che saranno conservate in azienda come memoria storica) che usciranno sul mercato a gennaio del 2019, con un’etichetta semplice, che riporta la scritta Riserva in rosso sotto quella consueta che si trova sul Madonna delle Grazie.

«La mia idea - spiega Mori – non è quella di avviare una produzione annuale di Riserva, ma verificare, anno per anno, se sento le medesime emozioni che ho avuto per questa 2013».

Ed il futuro, quindi? «Stiamo vinificando la 2018, annata che può riservare buone prospettive. Può darsi che tra le ultime potrebbe nascere un’altra Riserva, ma non voglio correre», conclude Alessandro Mori.

Il Marroneto in breve

Giuseppe Mori, padre di Alessandro, acquista l’azienda nel 1974. La famiglia Mori pianta i primi 3000 metri di vigna nel 1975, quindi una buona parte nel 1979 e gli ultimi 9000 metri nel 1984. Oggi l’estensione è di 6 ettari. Il primo imbottigliamento risale al 1980.

Fin da subito l’incontro con un duo quasi leggendario per il mondo dell’enologia italiana ed in particolar modo toscana come Mario Cortevesio e Giulio Gambelli innescano una passione unica nella famiglia Mori ed in particolare in Alessandro che dal 1990 decide di dedicarsi a tempo pieno a Il Marroneto, cosa che prosegue fino ai giorni nostri.

Az. Agr. il Marroneto di Mori Alessandro
Località Madonna delle Grazie, 307 53024 Montalcino (SI) – Italia

Telefono +39 0577 849382 Fax +39 0577 846075 Cellulare +39 393 9621739

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ilmarroneto.it