Globo Academy: al via il contest del Centro Commerciale Globo di Busnago per formare 10 nuovi cuochi

 

 

15 marzo 2019  - È stata presentata oggi la seconda edizione di “Globo Academy”, il contest ideato e promosso dal Centro Commerciale Globo di Busnago (MB) che permetterà a 10 aspiranti cuochi di frequentare il corso per Personal Chef curato dalla scuola di formazione professionale Galdus.

La selezione è aperta a uomini e donne che abbiano compiuto 16 anni di età al momento dell’iscrizione e che risiedano nelle provincie della Regione Lombardia, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani in cerca del primo lavoro.

Per candidarsi è sufficiente visitare il sito www.globoacademy.it , da oggi e fino al 15 aprile, e compilare un test online con domande di cultura generale, scienze dell’alimentazione, sicurezza alimentare e nutrizione. Sulla base dei risultati del test, verranno individuati 30 candidati che accederanno alla seconda fase della selezione: una prova di abilità che si svolgerà al Centro Commerciale Globo il 18 maggio.
Ai candidati verrà richiesto di realizzare una ricetta a scelta tra una rosa di proposte, alla presenza di una giuria qualificata. I concorrenti si sfideranno in tre diverse manche e avranno a disposizione 60 minuti di tempo per la realizzazione del piatto, che sarà valutato sulla base di quattro diversi criteri: completamento della ricetta, scelta degli ingredienti, abilità tecnica, ordine e pulizia.

I 10 candidati che avranno ottenuto il punteggio più alto accederanno al corso che si terrà al Centro Commerciale Globo, negli atelier di Zodio (Busnago, MB) e nei laboratori della scuola Galdus (Milano). Il percorso di formazione si svolgerà da maggio a dicembre 2019 per un totale di 156 ore di lezione suddivise fra teoria e pratica. Superando l’esame finale, i partecipanti otterranno l’Attestato di Partecipazione e il Certificato di competenze rilasciato da Regione Lombardia, che consentirà loro di proporsi come chef a domicilio su tutto il territorio nazionale ed europeo.
“Globo Academy” è il frutto dell’impegno del Centro Commerciale Globo che in questi 25 anni di attività si è imposto come soggetto economico di primo piano, attivo anche nello sviluppo del territorio e della sua comunità. La prima edizione del bando di concorso ha consentito a dieci residenti del territorio di conseguire un diploma da Personal Trainer Professional riconosciuto dal Coni su tutto il territorio nazionale.

“Globo Academy è un progetto nato al Centro Commerciale Globo, nel quale crediamo fortemente, dichiara Ben Chiurlo – Direttore Centro Commerciale Globo, come dimostra l’impegno in questa seconda edizione. Grazie a un partner formativo come Galdus possiamo offrire una nuova, concreta opportunità di formazione e autoimprenditorialità, a chi non è ancora riuscito a entrare nel mercato del lavoro, o a chi magari aveva un lavoro, ma ora è costretto a reinventarsi”.

"Il Centro Commerciale Globo è un progetto in costante crescita dichiara Walter Monzani – Architetto Mercurio spa .Siamo partiti oltre 25 anni fa e con lo sguardo volto al futuro abbiamo realizzato una realtà costantemente in evoluzione in termini di funzionalità e impegno sociale. Basta guardare la struttura: Globo è uno spazio pensato per la famiglia. È lo spazio dove le attività commerciali, la ristorazione e il divertimento convivono. Una formula di successo se guardiamo ai numeri: 190 negozi, 100 mila metri quadri di superficie destinata ai visitatori che ogni anno ci premiano con oltre 13 milioni di ingressi". 

Questa seconda edizione di “Globo Academy” (montepremi complessivo 15.000 euro; regolamento completo presso la direzione del Centro) è stata possibile grazie alla partnership con Galdus e con Zodio Busnago, al patrocinio di Regione Lombardia e grazie anche al contributo di diversi professionisti e partner che hanno voluto raccogliere la sfida. 

“Nata circa venticinque anni fa, Galdus è una scuola di formazione fondata sull’idea che ciascuno impari a valorizzare i suoi talenti" dichiara Diego Montrone, presidente Galdus. Un’idea che si è poi concretizzata in molteplici strumenti e percorsi formativi costruiti insieme alle imprese in un’ottica di valorizzazione delle competenze realmente spendibili sul mercato del lavoro. La scuola oggi accoglie, tra studenti adolescenti e adulti, oltre cinquemila allievi, occupati e in cerca di occupazione. Tutti vengono accompagnati in percorsi di riqualificazione professionale e accompagnati al lavoro. L’impresa è sfidante, esattamente come questo nuovo progetto in collaborazione con Centro Globo: al centro ci sono le persone e la costruzione di un virtuoso percorso di soddisfazione per ciascuno di loro”. 

“Nato nel 2007 in Francia, Zodio conta 22 negozi sul suolo francese e tre in Italia dichiara Elisabetta Riva, direttore Zodio Busnago. Quello di Busnago, nel Parco del Centro Commerciale Globo, è un megastore di 3 mila mq interamente dedicato alla casa, regno della creatività e delle passioni. Il format è innovativo e unico nel suo genere: far vivere ai clienti un’esperienza a 360° attraverso zone di ispirazione, poli dedicati alle dimostrazioni e atelier di cucina e decorazione. È qui che, attraverso i corsi di cucina, di decorazione e di merceria, i nostri esperti, assistono e accompagnano i clienti, grandi e piccoli, nelle loro passioni e nella condivisione di saperi ed esperienze. Una filosofia che si sposa perfettamente con questo progetto della Globo Academy”.